L'Abbraccio alle 2 Torri, per non dimenticare l'HIV/AIDS

segreteria.politichesociali@provincia.bergamo.it

Sabato mattina 21 ottobre 2017 oltre 1000 persone hanno partecipato all'Abbraccio al centro commerciale le 2 Torri di Stezzano per porre l'attenzione sul tema dell'HIV/AIDS, con l'idea che l'interesse sull'HIV/AIDS vada oltre l'1 dicembre, Giornata mondiale di Lotta all'AIDS, per diventare quotidiano.

Se anche a prima vista la scelta del posto, il centro commerciale, poteva sembrare poco pertinente, esso rappresenta uno dei luoghi di vita e di ritrovo di persone e famiglie. Le 2 Torri inoltre ha una tradizione di attenzione a problematiche sociali non comune nel mondo profit.

L'iniziativa è nata da un'idea delle Cooperative L'Impronta e Pugno Aperto a cui, da subito, hanno aderito la Caritas Diocesana e l'Associazione Comunità Emmaus, attive dal 2014 col Progetto di prevenzione e solidarietà "Osare la Speranza 2.0” finanziato dalla Caritas Italiana.
Hanno aderito formalmente tutti gli enti rappresentati al Tavolo Interistituzionale HIV/AIDS, già impegnati nella recente campagna informativa e di sensibilizzazione denominata HivFreeZone: ATS Bergamo, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, Provincia di Bergamo, Associazione ALT di Treviglio, Ufficio Scolastico Territoriale e altre importanti realtà come CSV di Bergamo, Assessorato Politiche Sociali Comune di Bergamo, Soroptimist di Bergamo e di Treviglio/Pianura Bergamasca, Comune di Stezzano, Gruppo di Protezione Civile di Alzano, Smart Clinic del Gruppo Ospedaliero San Donato presente nel Centro Commerciale.

Al centro dell'abbraccio è stato collocato un red ribbon umano simbolo internazionale della lotta all'AIDS.

Durante la settimana antecedente l'evento, è stato allestito uno stand informativo sull'HIV/AIDS, insieme alla mostra "Osare la Speranza 2.0” realizzata dagli studenti delle scuole superiori bergamasche. In alcuni momenti, è stat anche offerta l'opportunità del test rapido in un'area riservata in collaborazione con Corpore Sano Smart Clinic del Gruppo Ospedaliero San Donato e Ospedale San Raffaele.

Scarica la locandina in pdf 840K

Informazioni dettagliate sui siti:

www.leduetorri.net

ww.coopimpronta.it/abbraccioalleduetorri