Sabato 21, un abbraccio alle 2 Torri per non dimenticare l'HIV/AIDS

segreteria.politichesociali@provincia.bergamo.it

Sabato mattina 21 ottobre un ampio abbraccio al centro commerciale le 2 Torri di Stezzano porrà l'attenzione sul tema dell'HIV/AIDS. L'idea è che l'interesse sull'HIV/AIDS debba andare oltre l'1 dicembre, Giornata mondiale di Lotta all'AIDS, e diventare quotidiano. Ti aspettano oltre 1000 persone per l'Abbraccio più grande al centro!

Scarica la locandina in pdf 840K

Se anche a prima vista la scelta del posto, il centro commerciale, puòsembrare poco pertinente, esso rappresenta uno dei luoghi di vita e di ritrovo di persone e famiglie. Le 2 Torri inoltre ha una tradizione di attenzione a problematiche sociali non comune nel mondo profit.

L'iniziativa nasce da un'idea delle Cooperative L'Impronta e Pugno Aperto a cui, da subito, hanno aderito la Caritas Diocesana e l'Associazione Comunità Emmaus, attive dal 2014 col Progetto di prevenzione e solidarietà "Osare la Speranza 2.0” finanziato dalla Caritas Italiana.
Hanno aderito formalmente tutti gli enti rappresentati al Tavolo Interistituzionale HIV/AIDS, già impegnati nella recente campagna informativa e di sensibilizzazione denominata HivFreeZone: ATS Bergamo, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, Provincia di Bergamo, Associazione ALT di Treviglio, Ufficio Scolastico Territoriale e altre importanti realtà come CSV di Bergamo, Assessorato Politiche Sociali Comune di Bergamo, Soroptimist di Bergamo e di Treviglio/Pianura Bergamasca, Comune di Stezzano, Gruppo di Protezione Civile di Alzano, Smart Clinic del Gruppo Ospedaliero San Donato presente nel Centro Commerciale.

Appuntamento quindi alle 2 Torri di Stezzano alle ore 9.30 e abbraccio alle ore 11.00: al centro dell'abbraccio verrà collocato un red ribbon umano simbolo internazionale della lotta all'AIDS.

Durante la settimana antecedente l'evento, vi sarà uno stand informativo sul tema HIV/AIDS , insieme della mostra "Osare la Speranza 2.0” realizzata dagli studenti delle scuole superiori bergamasche. In alcuni momenti, sarà anche offerta l'opportunità del test rapido in un'area riservata in collaborazione con Corpore Sano Smart Clinic del Gruppo Ospedaliero San Donato e Ospedale San Raffaele.

Informazioni dettagliate sui siti:

www.leduetorri.net

ww.coopimpronta.it/abbraccioalleduetorri