Io NON Rischio, con la protezione civile a Martinengo

segreteria.protezionecivile@provincia.bergamo.it

Appuntamento a Martinengo, sabato 14 ottobre 2017, per la settima edizione di "Io non rischio”, la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile che si svolgerà in contemporanea nelle piazze dei 107 capoluoghi di province italiane.

L'edizione 2017 riguarderà in particolare tre rischi: terremoto, alluvione e maremoto

locandina in campo giallo con scritta Io non rischio

Alla giornata di sabato 14 la provincia di Bergamo partecipa con una ricca proposta di eventi che si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 22 circa nel Centro storico e nel parcheggio del Supermercato Famila a Martinengo: 54 volontari di 11 organizzazioni di Protezione civile bergamasche saranno a disposizione ai punti informativi per spiegare le "Buone pratiche di Protezione civile" e cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio sismico e alluvionale. La piazza sarà inoltre animata con varie iniziative, tra cui passeggiate tra gazebo dislocati nel centro storico e, alla sera dopo le ore 20, l'evento grastronomico 21° Marendì del Palio.

Una giornata di festa: imparare giocando

L'emozione è garantita per piccoli e grandi: durante la giornata verranno organizzate caccie al tesoro per scoprire i comportamenti corretti da tenere in caso di terremoti e alluvioni e aree ludiche per bimbi dove verranno organizzati giochi da tavolo e piccole dimostrazioni legate al rischio alluvione e terremoto.
Sarà inoltre a disposizione dei visitatori una tenda per la proiezione di filmati relativi al rischio alluvione e al rischio terremoto, con particolare riferimento agli eventi che hanno colpito la nostra provincia.

E non per ultimo: nella mattinata sarà presente anche "Il Vava", alias Daniele Vavassori, quale testimonial della campagna.

L'iniziativa si svolgerà, seppur rimodulata, anche in caso di maltempo.

La campagna si svolge grazie all'impegno di migliaia di volontari e volontarie appartenenti alle organizzazioni nazionali di volontariato di Protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

Scopri le Organizzazioni di volontariato partecipantilogo pdf 57K

Visita il sito: www.gruppocolleonimartinengo.it

Scarica comunicato stampa

Maggiori informazioni sulla campagna "Io NON Rischio" possono essere trovate sul sito istituzionale alla pagina www.iononrischio.protezionecivile.it