Piccole Comunità con Grandi Beni Culturali, costituita l'associazione

info@provincia.bergamo.it

Martedì 10 ottobre 2017 nella sede di Via Flora della Provincia, VisitBergamoHub, è stata costituita l'Associazione Lombarda delle Piccole Comunità con Grandi Beni Culturali a cui hanno partecipato 12 Comuni bergamaschi.

Obiettivo è quello di creare una rete regionale delle comunità dove storicamente si è sviluppato un significativo patrimonio di beni culturali, in modo che tra le singoli enti aderenti possano stabilirsi rapporti di reciproco scambio informativo e di collaborazione alle attività di gestione valorizzazione, conservazione e studio dei beni culturali tanto in ambito locale, nazionale e internazionale.

L'associazione adotterà un marchio identificativo con la scritta "Piccole Comunità con Grandi Beni culturali" che potrà essere usato dai soci, a condizione che l'impiego sia stato preventivamente autorizzato dal consiglio direttivo, in accostamento al nome o ad altri elementi identificativi del Comune.

Nel corso dell'assemblea sono stati costituiti gli organi statuari: il consiglio direttivo composto dai sindaci di Almenno San Bartolomeo, Cologno, Capriate e dall'assessore di Sotto il Monte. Un posto in consiglio verrà assegnato a un rappresentante della Provincia. La sindaco di Capriate Valeria Radaelli è stata eletta per acclamazione alla presidenza.

La sede operativa dell'associazione si troverà nella sede dell'Antenna Europea del Romanico, ad Almenno San Bartolomeo. Sede legale, presso la Provincia di Bergamo in via Tasso 8.

Tra i soci fondatori, i Comuni di: Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore,
Bonate Sotto, Capriate San Gervasio, Cologno al Serio, Lovere, Martinengo, Pagazzano, Parre, San Pellegrino e Sotto il Monte.

Ascolta Alberto Barzanò presidente Atenna Europea del Romanico:

Ascolta Valeria Radaelli sindaco di Capriate:

Ascolta Giuseppe Venuti Marketing territoriale Provincia:

(10.10.2017)