Il quarantennale dell'albero degli zoccoli: tra passato, presente e futuro

info@provincia.bergamo.it

Presentato nello Spazio Viterbi della Provincia, giovedì 12 ottobre 2017, nell'ambito delle iniziative della Settimana dell'agricoltura, il progetto messo a punto da una cordata di Comuni della pianura bergamasca (Calcinate, Cividate, Cortenuova, Martinengo, Mornico al Serio, Palosco e Treviglio), a cui si sono aggiunti l'Ufficio scolastico provinciale e la Provincia di Bergamo. Si tratta di un progetto di ampio respiro turistico culturale che prevede la realizzazione di un docufilm a episodi di taglio didattico, pensato in particolare per le scuole, basato sul capolavoro di Ermanno Olmi "L'albero degli Zoccoli".

Il progetto nasce nella ricorrenza nel prossimo anno 2018 del quarantesimo anniversario della vittoria della Palma d'oro al Festival internazionale del Cinema di Cannes del film "L'albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi, regista che ha saputo magistralmente interpretare la vita e la cultura contadina di un mondo che stava lentamente scomparendo, innalzandola al rango di opera d'arte universale. Eventi, luoghi e personaggi del film furono ispirati dalla tradizione agricola tipica della Pianura bergamasca, con la quale il regista venne a contatto in giovane età.

Nello Spazio Viterbi è stato proiettato in anteprima il corto di presentazione del docuflim, realizzato dalla collaboratrice da diversi anni del maestro Olmi Federica Ravera.

Si tratta di un progetto che vuole avviare percorsi di studio riflessione e confronto sui temi dell'agricoltura e del cibo, sul ruolo della donna, il dialetto, l'architettura, la religiosità. "Un'iniziativa che parte dai Comuni che hanno chiesto una allenza con la scuola nella quale ci inseriamo noi come Provincia", ha esordito il presidente Matteo Rossi. "Vogliamo celebrare i 40 anni dell'Albero degli zoccoli nel modo migliore, con lo sguardo volto al futuro. Per chi guarda questo film ci sono temi, valori, spunti che possono parlare ancora ai giovani, insegnarci qualcosa, provocare nuove riflessioni".

Oltre al presidente Matteo Rossi sono intervenuti Patrizia Graziani dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Eugenio Cerea sindaco di Mornico al
 Serio, Federica Ravera filmmaker e montatrice, Marco Pasta siamobergamo.it e i protagonisti del film "L'albero degli zoccoli" (Maria Cecilia Carioni, Brunella Migliaccio, Antonio Ferrari, Teresa Brescianini, Massimo Fratus, Giacomo Quaranta, Enrico Leoni (aiutoregista)).

Ascolta Teresa Brescianini (Vedova Runk):

Ascolta Federica Ravera:

Il progetto insieme ad altri che verranno proposti dalla Provincia e da una serie di Comuni bergamaschi verrà pubblicato sulla piattaforma siamobergamo per ricevere finanziamenti online in fundraising da parte di cittadini privati e aziende.

Nel corso dell'incontro, Provincia di Bergamo e Ufficio scolastico provinciale hanno aderito al Protocollo d'intesa per lo svolgimento del progetto, già sottoscritto dai Comuni di Mornico al Serio, Martinengo, Cividate al Piano, Cortenuova, Palosco, Calcinate e Treviglio.

Consulta il programma della Settimana dell'agricoltura

Prenotazioni su: www.bergamoscienza.it

(12.10.2017)