Il CeSM Young Ensemble di Treviglio ricevuto in Provincia

info@provincia.bergamo.it

Italia, Russia e America si troveranno unite dalla musica per una settimana a San Pietroburgo. Si sà che la musica è un linguaggio universale che trascende ogni barriera. In concreto, quindici musicisti tra allievi e docenti del Centro di Studi Musicali (CeSM) di Treviglio che costituiscono l'Ensemble di ottoni sono stati invitati al "Bass Autumn Festival" organizzato dal Comune di San Pietroburgo. In programma tre concerti, il primo già lunedì prossimo. Giovedì pomeriggio una rappresentanza del CeSM con il direttore Paolo Belloli, il presidente e tre studenti sono stati ricevuti dal presidente Matteo Rossi in Provincia.

"Siamo stati coinvolti in questo interessante progetto di interscambio culturale", spiega il direttore e coorganizzatore dell'evento Paolo Belloli. "E' una occasione unica e imperdibile per la crescita culturale e professionale dei nostri ragazzi, che abbiamo colto al volo. In primavera prossima vorremmo replicare il programma invitando le formazioni americane del Nord Carolina e russe di San Pietroburgo a Bergamo e dedicare l'evento alla celebrazione dell'anniversario della morte del grande architetto bergamasco alla corte degli Zar Giacomo Quarenghi".

Il presidente Rossi ha avuto parole di riconoscimento: "Sono orgoglioso di poter vantare una realtà come la vostra, fatta di dedicazione, studio e amore per la musica. Sarete degni portavoci della terra bergamasche oltreché di Treviglio. Vi auguro intanto un grande in bocca al lupo per l'imminente performance".

Il programma dei concerti

17 ottobre 2017 ore 19:00