A novembre, mostra antologica del pittore Italo Ghezzi

Ingrandisci immagine

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

Sabato 18 novembre 2917 alle ore 18 la Galleria del Circolo Artistico Bergamasco sarà aperta al pubblico per l'inaugurazione dell'esposizione commemorativa antologica del pittore Italo Ghezzi (1908/1997), a vent'anni dalla scomparsa.

All'iniziativa hanno concesso il patrocinio la Provincia e il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio e la Scuola d'Arte "Andrea Fantoni”.

La mostra commemorativa rimarrà in allestimento sino al 30 novembre con il seguente orario: da martedì a sabato dalle ore 16 alle 19. Festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Breve biografia di Italo Ghezzi

Allievo di Francesco Domenighini alla Scuola d'Arte Fantoni e di Ponziano Loverini alla Carrara, Ghezzi ha presentato varie esposizioni personali ed ha esposto la sua produzione artistica in rassegne d'arte in Italia e all'estero. La sua pittura, di stile figurativo, che spazia dal paesaggio alla figura alla natura morta e interpreta le suggestioni della realtà con un impianto coloristico vivace molto equilibrato, rivela un'inconfondibile impronta personale. Le sue vedute dei boulevard parigini, interpretate in chiave emozionale, trasmettono un'atmosfera particolarmente suggestiva sostenuta da un linguaggio pittorico versatile. Il Consiglio Direttivo del Circolo Artistico Bergamasco rende omaggio all'eccellente pittore Italo Ghezzi, attivissimo organizzatore di eventi culturali nel corso degli oltre venticinque anni nei quali ha ricoperto l'incarico di Segretario. Nel lungo periodo ha promosso e allestito, con gran passione e particolare abilità, le mostre d'arte che si sono tenute alla Galleria "La Garitta” partecipando attivamente anche alle altre iniziative culturali del sodalizio. Merita anche di ricordare che per un quarto di secolo, ha svolto autorevolmente la funzione di Consigliere poi di Direttore e di Vicepresidente della Scuola d'Arte "Andrea Fantoni”.

(16.10.2017)