Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Sistema duale e apprendistato, l'accordo territoriale dà i primi risultati

info@provincia.bergamo.it

A Bergamo, l'accordo territoriale siglato nel luglio 2016 e la conseguente sperimentazione, tra le prime in Italia sul tema, resa possibile dalla condivisione di intenti dalla quasi totalità delle parti sociali del territorio, inizia a dare i primi risultati.

"In questi anni abbiamo lavorato con determinazione per un obiettivo chiaro e condiviso con il mondo delle imprese: abbattere il muro tra scuola e lavoro. Gli obiettivi di fondo sono quattro: lotta alla dispersione scolastica, presa in carico dei giovani neet, uno sviluppo sempre più basato sulla formazione e la conoscenza, la promozione di mestieri artigiani che costituiscono un'eccellenza bergamasca. In questo percorso riconosciamo fino in fondo il valore dell'impresa come soggetto formativo, un passaggio culturale che trova nella realtà bergamasca un'esperienza che può diventare modello nazionale”, dichiara il presidente della Provincia Matteo Rossi.

In Via Tasso si è riunito il tavolo degli aderenti al protocollo per un primo aggiornamento dello stato di avanzamento di tale sperimentazione. Nel corso del 2017 mediante i progetti "Apprendistato 4.0” e "Dica 43!” sono state realizzate azioni di formazione e di informazione sul tema dell'apprendistato di I livello destinate al territorio bergamasco e a tutti gli stakeholder interessati.

L'apprendistato, cuore del sistema duale, è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all'occupazione giovanile. La formazione organizzata e regolamentata sulla base di convenzioni tra scuola e azienda punta a far acquisire titoli di studio e competenze professionali specifiche delle professioni.

Il numero degli apprendisti attivi sul territorio con contratto di I livello per l'ottenimento del titolo di studio della qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art. 43 D.Lgs 81/2015) è di 277 alla data di rilevazione del 20 settembre 2017.

Le attività messe in campo

La Provincia di Bergamo ha coordinato i due progetti "Apprendistato 4.0” e "Dica 43!” e si è occupata della progettazione esecutiva e del monitoraggio delle attività individuate con la rilevazione del fabbisogno formativo effettuata nei confronti dei firmatari dell'accordo e di altri attori del sistema educativo e produttivo locale.

Comunicazione

L'attività informativa della pratica dell'apprendistato, propedeutica alla piena funzionalità del sistema duale, è stata compiuta con la realizzazione di prodotti ad hoc:


www.apprendistato43.it

un logo per le iniziative promosse dall'accordo territoriale sperimentale e un portale web www.apprendistato43.it per facilitare le procedure di attivazione del sistema duale e dell'apprendistato di I livello da parte delle imprese e dei loro consulenti, delle famiglie e di tutti gli stakeholder.

Un video promozionale sull'apprendistato di I livello (elaborato dall'associazione Patronato San Vicenzo Bergamo) verrà veicolato attraverso diversi canali di comunicazione.

Una brochure informativa e un manuale operativo "GUIDA FACILE Apprendistato 4.0” che contiene strumenti e metodi per la gestione del contratto di apprendistato. Tale manuale è a disposizione di tutti gli operatori del territorio in un'ottica di standardizzazione delle procedure per la gestione, in particolare, del contratto di apprendistato di I livello, scaricabile in formato PDF dalla sezione Documentazione del portale web.

Formazione

Da marzo 2017 a ottobre sono stati erogati varie tipologie di interventi formativi destinati alla realtà delle associazioni datoriali, sindacali e della scuola superiore: Seminari informativi generali per un totale di 84 ore a cui hanno partecipato circa 355 operatori e Workshop tecnici di approfondimento per un totale di 23 ore. Entro fine ottobre verrà erogata una formazione specialistica rivolta alle Istituzioni Formative del territorio bergamasco che si svilupperà in 3 incontri per un totale di 12 ore e finalizzata alla condivisione di buone prassi volte alla realizzazione di interventi adeguati ed efficaci in termini di sviluppo e rafforzamento del sistema duale.

Da segnalare il seminario promosso dalla Provincia ad aprile 2017, nell'ambito della 3^ Fiera dei Mestieri, "Il Sistema bergamasco dell'Apprendistato di I livello - cornici di riferimento e buone prassi territoriali”, che ha coinvolto diversi attori del mondo della scuola, dell'artigianato e delle imprese.

Infine nel corso dell'incontro è emersa l'esigenza di proseguire con le iniziative di diffusione della conoscenza dello strumento dell'apprendistato tramite azioni di formazione dei tutor aziendali e la realizzazione di un puntuale monitoraggio dello stato di avanzamento dei percorsi formativi connessi ai contratti di apprendistato di I livello attivi sul territorio.


scarica guida

Scarica la guida operativa

Scarica brochure

(18.10.2017)