Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

FantoniHub Cinema d'animazione, l'arte di Michel Fuzellier

8 novembre - 27 novembre
FANTONIHUB via Camozzi, passaggio via Sora -Bergamo

Colore ed emozioni nel cinema d'animazione sono l'essenza dell'arte di Michel Fuzellier: regista, illustratore, sceneggiatore e produttore cinematografico dal cuore francese e milanese di adozione.
Una selezione di opere grafiche originali dell'artista saranno esposte straordinariamente al FantoniHub di Bergamo (via Camozzi, passaggio via Sora) dall'8 al 27 novembre, grazie alla partnership in atto tra la Scuola d'Arte A. Fantoni e l'associazione non profit BergamoTOONS, che ha ideato e prodotto l'evento curato dal direttore artistico Federico Fiecconi.

L'occasione della mostra di Fuzellier è in sé unica: per la prima volta in mostra i materiali creati per il grande schermo dall'artista e regista, che sarà anche protagonista di un incontro in istituto con gli studenti della scuola la mattina dell'8 novembre, prima di trasferirsi al FantoniHub per l'inaugurazione ufficiale dell'esposizione.

Eleganza, poesia e coraggio creativo contraddistinguono da sempre il lavoro di Fuzellier. Nel corso della sua carriera l'artista ha contribuito alla creazione di famosi film animati con preziosi bozzetti originali disegnati e dipinti a mano, espressione di alta artigianalità e di un fare artistico specifico di questa particolare disciplina creativa, pur in tempi che ormai richiedono di affidarsi sempre di più al supporto di mezzi digitali. In mostra i bozzetti che hanno ispirato i fondali acquarellati del pluripremiato La Gabbianella e il Gatto (1998) di Enzo d'Alò dal romanzo breve di Sepulveda, ma anche una serie di affascinanti tavole originali create per il lungometraggio animato Pinocchio (2013) sempre di d'Alò, a cui Fuzellier collaborò realizzando la sequenza del sogno. Il percorso della mostra per presso lo spazio FantoniHub, che include anche bozzetti per film come Momo alla conquista del tempo (2001) e Opopomoz (2003), si chiude con i disegni che hanno dato vita al primo lungometraggio animato firmato da Fuzellier come regista, il recente Iqbal - Bambini senza paura (2015), capace di illustrare al pubblico con poesia e delicatezza temi sociali drammatici.

Inaugurazione 8 novembre ore 12.30. L'artista sarà presente al vernissage.
La mostra sarà visitabile a ingresso libero fino al 27 novembre
negli orari di apertura dello spazio:
Martedì - Venerdì 11.00/13.30 - 14:30/18:30; Sabato: fino alle 19:30
Domenica e Lunedì: chiuso

La partnership, calendario degli appuntamenti

BergamoTOONS CAMPUS segna la collaborazione tra la Scuola d'Arte A. Fantoni e l'associazione BergamoTOONS. La collaborazione nasce dalla vocazione di valorizzare e promuovere il cinema di animazione soprattutto tra i giovani del territorio, nuove leve del futuro. Una missione che trova un suo humus naturale nelle strategie didattiche della Scuola d'Arte A. Fantoni: gli indirizzi di Grafica Multimedia del CFP e quello di Arti Figurative del Liceo Artistico bene si sposano con l'intento di BergamoTOONS che, sotto la presidenza onoraria di Bruno Bozzetto, da oltre un anno ha avviato la missione di trasformare la città di Bergamo in una "nuova Cartoonia”.
Tutto esaurito per la conferenza di avvio dello scorso 6 ottobre in collaborazione con BergamoScienza, che ha visto l'incontro degli studenti dell'istituto con Christian De Vita, regista ormai di caratura internazionale che firma la serie Tv di grande successo PJ Masks - Super Pigiamini. Il ciclo di iniziative continua per gli studenti dell'istituto con l'incontro dell'8 novembre Colore ed emozione nel cinema di animazione secondo Michel Fuzellier accompagnata dall'omonima mostra, al FantoniHub fino al 27 novembre; seguirà il 1 dicembre l'appuntamento con i concittadini Andrea Bozzetto e Corrado Colleoni sul tema Creatività e tecnica dell'animazione al tempo del 3D.

Appuntamenti BgToons

L'Artista - Michel Fuzellier

Appassionato di animazione fin dagli anni del liceo a Parigi, attirato dal grande fermento creativo presente in Italia in quegli anni nel 1963 Michel Fuzellier parte per Milano, dove fonda lo Studio Ink con un gruppo storico di illustratori dedicati all'editoria e alla pubblicità.
Alla fine degli anni '70 decide di dedicarsi principalmente all'animazione e nel 1980 fonda, con l'amico Walter Cavazzuti, la Quick Sand Productions che per 20 anni è stato un riferimento indiscusso nella produzione di spot pubblicitari animati per le agenzie di pubblicità milanesi. Nel corso della sua lunga carriera lavora anche con Maurizio Nichetti alla realizzazione del primo esperimento italiano di un lungometraggio misto fiction/animazione nel film Volere volare (1991), del quale cura la direzione artistica e la realizzazione degli effetti speciali.
Nel 1997 Fuzellier comincia una lunga collaborazione, come direttore artistico e scenografo, con il regista Enzo D'Alò, concretizzatasi nella realizzazione dei lungometraggi La gabbianella e il gatto, Momo alla conquista del tempo (da un romanzo di Michael Ende) e Opopomoz (sceneggiatura di Furio Scarpelli ed Enzo D'Alò).
La passione per la divulgazione delle tecniche del disegno e dell'animazione lo porta all'insegnamento in due scuole di cinema di animazione: la Scuola nazionale di cinema a Torino e la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano.
Nel 2012 firma la sequenza del sogno per il Pinocchio di Enzo D'Alò: un ammaliante piano sequenza realizzato con una complessa e innovativa tecnica di acquarello animato.

Filmografia di Michel Fuzellier

1965: West and soda di Bruno Bozzetto (animazione di una sequenza).
1991: Volere volare di Maurizio Nichetti (Direttore artistico e realizzatore degli effetti speciali su pellicola).
1991: L'eroe dei due mondi di Guido Manuli (lay-out).
1994: La freccia azzurra di Enzo d'Alò (lay-out).
1995: Luna e l'altra di Maurizio Nichetti (realizzazione degli effetti speciali animati).
1998: La gabbianella e il gatto di Enzo d'Alò (creazione degli ambienti e direzione artistica).
2001: Momo alla conquista del tempo di Enzo d'Alò (creazione degli ambienti e direzione artistica).
2003: Opopomoz di Enzo d'Alò (creazione degli ambienti e direzione del compositing).
2012: Pinocchio di Enzo d'Alò (realizzazione di una sequenza animata).
2015: Iqbal - Bambini senza paura di Michel Fuzellier e Babak Payami.

L'allestimento al FantoniHub

L'allestimento della mostra Colore ed emozioni nel cinema d'animazione presso il FantoniHub (spazio nel cuore del centro cittadino concesso alla Scuola Fantoni dalla Provincia di Bergamo) apre ancora una volta al pubblico questo luogo d'incrocio all'arte, ma anche all'incontro di competenze e realtà sul territorio. L'iniziativa, a ingresso libero, è resa possibile grazie anche al sostegno di partner come Istituti Educativi e Uniacque, e al supporto di Imex, azienda bergamasca leader di settore che esporta nel mondo le sue cornici.


Leggi comunicato stampa

(07.11.2017)