Settimana europea per la Riduzione del Rifiuti - SERR 2017

segreteria.ambiente@provincia.bergamo.it

Dal 18 al 26 novembre 2017 si è svolta  la nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Nel 2016 sono state registrate in tutta Europa più di 12.000 azioni, di cui 4.419 solo in Italia (record europeo per il quinto anno consecutivo).

Il tema centrale di quest'anno, "Diamo la seconda vita agli oggetti", ha posto l'attenzione sulla necessità di trasformare un atteggiamento "usa-e-getta" verso uno volto ad apprezzare i prodotti e le risorse utilizzate, trovando valore in qualcosa che si pensava fosse diventato inutile tramite la diminuzione, il riuso e il corretto riciclo degli stessi.

In occasione della Settimana Europea, la Provincia di Bergamo ha proseguito la sua azione di sensibilizzazione consolidata in questi anni attraverso i canali di comunicazione on line e ha proposto alcuni filmati che aiutano a riflettere sul tema della riduzione dei rifiuti e sul loro possibile riuso e riciclo sottolineando l'importanza dei piccoli gesti quotidiani di ogni cittadino e fornendo alcuni aggiornamenti sui dati relativi alla raccolta rifiuti nel territorio provinciale.

Guarda il filmato realizzato dalla Povincia di Bergamo

Guarda i filmati tratti dal sito della SERR

www.ewwr.eu

Cosa è la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti consiste in una campagna di comunicazione ambientale per promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente tra i cittadini. L'accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della SERR mostra come ogni attore della società possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d'azione agli altri.

In Italia la "Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da: CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

Informazioni più dettagliate sulla SERR e sulle possibili azioni da sviluppare per aderire sono disponibili sul sito nazionale www.menorifiuti.org, sulla pagina Facebook dedicata all'iniziativa o scrivendo a serr@envi.info

Visita il sito della SERR

(26.11.2017)