Bergamo Smart Land, la rete dell'intelligenza territoriale

La ricerca "Bergamo Smart Land, la rete dell'intelligenza territoriale" è stata realizzata per conto della Provincia di Bergamo dal consorzio Aaster e presentata in occasione del Festival Bergamo Città dal direttore scientifico Aldo Bonomi.

Il progetto Bergamo Smart Land si è svolto nell'arco di tre mesi circa sul territorio delle aree omogenee in cui è diviso il territorio della provincia di Bergamo, ha coinvolto 62 attori attraverso lo strumento di sei focus group d'area e 12 testimoni privilegiati intervistati personalmente.
Interrogativo di fondo che ha mosso la Provincia di Bergamo nell'avviare questo progetto e che ha guidato nella realizzazione della attività di animazione e ricerca sul campo, è comprendere il complesso rapporto tra il tema dell'innovazione sociale ed economica e quella che possiamo definire la questione territoriale.

La ricerca è stata realizzata con il contributo di

Scarica la ricerca

Scarica sintesi del rapporto di ricerca realizzato da Consorzio A.A.ster