Rete scolastica e offerta formativa, piano provinciale a.s. 2018/19

segreteria.istruzione@provincia.bergamo.it

La Provincia di Bergamo ha approvato, con decreto numero 253 del 23 novembre 2017, il Piano provinciale dei servizi del sistema educativo di istruzione e formazione: organizzazione della rete scolastica e programmazione offerta di istruzione e di istruzione e formazione professionale in DDIF per l'anno scolastico 2018/19.

Alla definizione del Piano provinciale si è giunti attraverso diverse fasi di dialogo, condivisione e concertazione con le scuole, gli ambiti di istruzione, i rappresentanti della formazione terziaria, l'Università, le associazioni rappresentative del mondo del lavoro e i sindacati scuola.

Il decreto contiene i percorsi di istruzione e di istruzione e formazione professionale che le scuole offriranno ai circa 11.400 ragazzi che stanno frequentando l'ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado. La nuova offerta formativa prevede la cancellazione di alcuni indirizzi e l'attivazione di nuovi percorsi.

"Abbiamo investito e continuiamo a farlo nella formazione, con la consapevolezza che un futuro migliore passa dalla preparazione professionale e culturale delle nuove leve che dovranno vivere e inserirsi in contesti sempre più competitivi e internazionali. Oggi presentiamo un'offerta dei percorsi di istruzione e di formazione professionale ulteriormente ampliata. Ogni studente dell'ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado dovrà presto compiere una scelta che è sempre delicata e per nulla semplice. Per aiutarli nella decisione migliore, ognuno di loro riceverà una copia del nuovo "Atlante delle scelte” con la descrizione dell'insieme dei percorsi esistenti sul territorio”, fa sapere il presidente della Provincia Matteo Rossi.

Ecco le novità di quest'anno presso le :

ISTITUZIONI SCOLASTICHE

• attivazione di un percorso tecnico a indirizzo "Agraria, Agroalimentare ed Agroindustria - gestione dell'ambiente e del territorio” all' ISIS Lorenzo Lotto di Trescore Balneario.
    L'indirizzo di agraria ha un trend di iscrizioni in crescita nell' ultimi anni. La condivisione del progetto con il Comune di Trescore Balneario renderà disponibili spazi necessari. Inoltre l'articolazione "gestione e dell' ambiente e del territorio” comporta un valore aggiunto: potrà creare utili sinergie con il percorso di costruzioni ambiente e territorio già attivo presso il Lorenzo Lotto.
  • Introduzione dell'indirizzo "audiovisivo e multimediale” al Liceo artistico Manzù di Bergamo. Tale scelta completerà l'offerta con tutti gli indirizzi previsti dall'attuale ordinamento.
  • Attivazione del percorso liceale "Liceo delle Scienze umane, opzione economico-sociale” all' ISIS Belotti di Bergamo.
    Seguendo la vocazione della scuola, l'indirizzo sarà caratterizzato in ambito giuridico ed economico e avrà la finalità di offrire una solida base relativa ai processi economici globali e alle strategie di internazionalizzazione delle imprese
  • Attivazione del percorso professionale dei "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera” nelle articolazioni "enogastronomia e servizi di sala e vendita” all'ISIS Rubini di Romano di Lombardia. Le iscrizioni per questo indirizzo sono al via. La scuola offrirà due delle quattro articolazioni in "enogastronomia e servizi di sala e vendita”.

ISTITUZIONI FORMATIVE

Nelle strutture di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) due nuovi indirizzi arricchiscono l'offerta presente sul territorio:

• "Operatore meccanico - saldo carpenteria”, al Patronato San Vincenzo di Bergamo
  • Operatore della trasformazione agroalimentare - lattierocasearia”, alla Fondazione Maddalena di Canossa di Caravaggio

Altre istituzioni formative hanno invece ripensato la loro offerta introducendo e completando i percorsi triennali già esistenti con i seguenti indirizzi:

• "Operatore ai servizi di promozione e accoglienza - strutture ricettive ”, al Patronato San Vincenzo di Clusone
  • "Operatore grafico - audio video e operatore della ristorazione servizi di sala e bar”, alla Fondazione Ikaros di Grumello del Monte
  • "Operatore agricolo - coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricole”, all'Associazione scuola Silv Bergamo
  • "Operatore elettronico”, all'ENGIM di Brembate
  • "Operatore amministrativo segretariale - disegno tecnico CAD”, all'ENAIP di Dalmine.​

Scarica il decreto n. 253 del 23 novembre 2017
Scarica allegato analisi occupazionale