Iscrizioni anno scolastico 2018/19. La circolare MIUR

segreteria.istruzione@provincia.bergamo.it

CON LA  CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA SONO DEFINITE LE MODALITA' DELLE ISCRIZIONI PER L'A.S.  2018/2019 CHE ANCHE PER QUEST'ANNO SI EFFETTUERANNO ON LINE DAL 16 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2018.

Scarica la circolare MIUR

Le indicazioni sono rivolte principalmente alle famiglie, alle Istituzioni scolastiche, alle Direzioni scolastiche regionali con i relativi Uffici territoriali, le Regioni e gli Enti locali

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018 e riguardano le iscrizioni:

• alle scuole dell'infanzia,
  • alle prime classi del primo e del secondo ciclo;
  • al primo anno dei  percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di Formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema "Iscrizioni on line" dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà";
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
  • al percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli Istituti tecnici del settore tecnologico ad indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia".

Iscrizioni da fare solo on line

In base a quanto disposto dalla legge 135/2012 recante "Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica", le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi prime dei corsi di studio della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.
Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di Istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidarietà integrativa e complementare dagli Istituti professionali e dai Centri di formazione professionale, accreditati dalle Regioni le quali, su base volontaria aderiscono al procedimento di iscrizione on line.

Sono escluse dal sistema "Iscrizioni on line" le iscrizioni relative:

1. alle sezioni delle scuole dell'infanzia;
  2. alle scuole della Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  3. alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
  4. al percorso di specializzazopne di Enotecnico degli Istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia";
  5. ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  6. agli alunni in fase di preadozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

ISTITUZIONI PARITARIE

Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema on line è facoltativa.

Le domande di iscrizione online possono essere presentate dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 06 febbraio 2018 attraverso il sito del MIUR.
www.iscrizioni.istruzione.it

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Riguardo alle iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti, si rinvia a una successiva circolare ministeriale, nella quale saranno fornite dettagliate istruzioni.

Riguardo agli alunni stranieri si fa riferimento alla circolare n.2 del 08 gennaio 2010.

(30.11.2017)