Provincia aderisce a Oscarv@bg: osservatorio comunicazione adolescenziale tra reale e virtuale

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it
Oscarv@bg: adesione della provincia di Bergamo al protocollo d'intesa sull'osservatorio sulla comunicazione adolescenziale tra reale e virtuale

Anche per il prossimo anno continua il lavoro di OCCARV (Osservatorio sulla comunicazione adolescenziale tra reale e virtuale), attività coordinata da Medas (Movimento educativo per il diritto allo studio) cui aderiscono diversi enti (Università, Comune di Bergamo, Asl, Ufficio scolastico territoriale, Museo storico di Bergamo, Coor.Co.Ge., Consiglio di rappresentanza dei sindaci) tra i quali anche il servizio Politiche sociali della Provincia di Bergamo che ha recentemente sottoscritto il protocollo d'intesa.

Questo gruppo rappresenta un punto di riferimento per chi si interroga sul rapido e costante cambiamento nelle pratiche comunicative degli adolescenti, con particolare attenzione allo spazio online e a come questo si somma e interseca a quello tradizionale offline. OSCARV si propone per offrire risposte, stimoli e possibilità di confronto a genitori, insegnanti, professionisti e a tutti coloro che, spinti da un impegno culturale, politico o di volontariato, sono coinvolti o osservano la quotidiana trasformazione sociale che caratterizza il nostro tempo.

Inoltre OSCARV è luogo di documentazione, ricerca e analisi in grado di fornire agli altri Enti gli elementi necessari per pianificare e programmare la progettazione degli interventi delle politiche a favore dell'Adolescenza, della Scuola e della Famiglia.

OSCARV garantisce una capillare diffusione delle informazioni verso tutti gli operatori offrendo professionisti disponibile per incontri con genitori, educatori e docenti.

(12.12.2017)