Commissione barriere architettoniche: a primavera il corso "Progettare la normalità"

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Un corso sulle barriere architettoniche dal titolo "Progettare la normalità" per gli studenti degli istituti tecnici con indirizzo costruzione ambiente e territorio da marzo in poi.

La Commissione consultiva provinciale per l'abolizione e il superamento delle barriere architettoniche in collaborazione con gli Ordini professionali degli ingegneri, architetti e geometri, nell'incontro di martedì mattina 19 dicembre in Via Tasso ha formalizzato l'adesione alla proposta formativa per l'anno scolastico 2017/18 "Progettare la normalità" indirizzata ai cinque istituti tecnici superiori con indirizzo costruzione, ambiente e territorio (Rubini di Romano di Lombardia, Quarenghi di Bergamo, Turoldo di Zogno, Lotto di Trescore Balneario e Fantoni di Clusone), a cui si è aggiunto il liceo artistico statale Manzù di Bergamo, a seguito di esplicita richiesta di quest'ultimo.

Il progetto prevede due incontri formativi nelle scuole con la partecipazione di relatori individuati dagli ordini professionali, uno sulla normativa e uno sulla progettazione. Agli incontri parteciperanno anche le associazioni che compongono la commissione, i quali porteranno in aula le esigenze delle persone con disabilità di fruzione di spazi e oggetti dal punto di vista della funzionalità.

In aula verrà affrontata non solo la conoscenza teorica della norma, ma anche la modalità corretta dell'applicazione pratica della stessa, onde evitare comuni errori di progettazione e garantire il maggiore beneficio all'utente, tramite l'utilizzo di strumenti e linguaggi che coinvolgano i ragazzi: analisi di casi reali, esercittazioni e workshop...

"La trasmissione di conoscenze operative e metodologiche ai giovani che saranno responsabili della progettazione degli spazi del domani è l'obiettivo di questo corso. Vogliamo​​ investire sulla loro formazione per aiutarli a crescere in termini di cittadinanza per la costruzione di una società migliore e più inclusiva", dichiara la consigliere delegata al'Istruzione, formazione e lavoro e presidente della commissione Federica Bruni.

Scarica la locandina del progetto formativo

Vai a: Commissione barriere architettoniche

(18.12.2017)