Benemerenze in memoria di Renato Stilliti, 11 gennaio la premiazione

info@provincia.bergamo.it

Seconda edizione delle benemerenze provinciali dedicate alla memoria di Renato Stilliti, storico dirigente della Provincia di Bergamo che si profuse per il territorio bergamasco, dedicandosi negli ultimi anni soprattutto alla gestione del settore della viabilità e dei trasporti: la cerimonia di consegna delle attestazioni si è svolta l'11 gennaio 2018 alle ore 20.30 nello spazio Viterbi della Provincia.

Il presidente Matteo Rossi ha raccolto le numerose segnalazioni, accompagnate dalle motivazioni della scelta, da parte di autorità (sindaci, consiglieri comunali e provinciali), dipendenti provinciali, privati cittadini, enti pubblici e privati del territorio bergamasco, di progetti e attività meritevoli di attenzione che in qualche modo hanno giovato la comunità bergamasca, interpretando desideri e sentimenti del territorio.

La Provincia, dopo attenta valutazione in conformità ai criteri contenuti nel regolamento per l'assegnazione del riconoscimento, ha stilato un elenco delle candidature che rientrano in una o più delle sei categorie individuate: coesione sociale, sostenibilità ambientale, protagonismo giovanile, scuola, cultura e sport, valorizzazione del territorio e lavoro.

"Siamo orgogliosi di premiare queste donne e uomini che con la loro azione hanno lasciato un segno nella comunità bergamasca. Sono i nostri eroi silenziosi, e li premieremo ricordando l'ingegnere Stilliti nel modo migliore possibile. Ringrazio tutte le persone e le realtà scelte per il lavoro svolto in favore della collettività", ha dichiarato il presidente Rossi.

Elenco dei premiati:

1. Paolo Belotti
  2. Vittore Lazzarini "alla memoria"
  3. Associazione volontari di protezione civile di Treviglio e Gera d'Adda,
  4. Istituto statale d'istruzione secondaria superiore "Gaetano Cantoni" di Treviglio
  5. Istituto Superiore Archimede di Treviglio
  6. Luisa Gelpi Jacobelli Bonacina
  7. Ubaldo Totani "alla memoria"
  8. Alberto Ronzoni
  9. Associazione di volontariato "L'arcobaleno onlus"
  10. Antonio Carminati
  11. Anna Ghilardi
  12. Bernardo Bellini
  13. Antonio Codara
  14. Gruppo Giovani Dossena
  15. Giovanni Carminati detto Pierino "alla memoria"
  16. Teresa Brescianini
  17. Danilo Fiorina "alla memoria"
  18. Coro Idica Clusone
  19. Trevigliese Calcio
  20. Molte Fedi (ACLI Bergamo)
  21. Cav. Francesco Morzenti
  22. Luigi Forcella
  23. Gruppo Volontari S.T.H.
  24. Francesco Milani
  25. Don Andrea Pedretti
  26. Luigi Sarselli "alla memoria"

Scarica elenco dei premiati con le motivazioni

Scarica il decreto del Presidente - Integrazione decreto 320

L'attestato di benemereza dedicato alla memoria di Renato Stilliti è stato Istituito nel 2015 con decreto dal presidente Matteo Rossi il 25 giugno, giorno in cui l'ingegner Stilliti avrebbe compiuto 60 anni.

(11.01.2018)