In Germania per una missione dal Presidente del Baden Wuerttemberg

Mercoledì 20 dicembre, a Ludwigsburg (Germania) il presidente e prefetto del Baden-Württemberg dr. Rainer Haas ha ricevuto una delegazione di rappresentanti bergamaschi composta da Giuseppe Venuti, responsabile marketing territoriale Provincia di Bergamo e consigliere di amministrazione di Visit Bergamo, Maurizio Forchini presidente di Promoserio, Marina Redondi, responsabile ufficio internazionalizzazione di Confartigianato e Gianni Balduzzi, presidente del Consorzio Astra.

L'incontro, all'insegna di una viva cordialità, ha portato a definire accordi di partnership in ambito universitario (compresa l'università per persone della terza età), operatori del mondo della ristorazione, degli infopoint e degli operatori turistici.

Si è inoltre parlato dei futuri sviluppi in ambito avioturistico, grazie alla prossima presenza dei Comuni di Costa Volpino e Lovere alla fiera di Friedrichshafen (sempre nella regione del Baden Wuerttemberg , punto di riferimento internazionale per gli appassionati di volo che conta 606 aziende da 35 paesi, 33 000 visitatori e 600 giornalisti provenienti da tutto il mondo). L'incontro è frutto di un rapporto consolidato tra i territori della provincia di Bergamo e del Baden-Württemberg che ha visto il presidente Rainer Haas partecipare la scorsa estate all'Abbraccio della Presolana. In quell'occasione la delegazione tedesca ha potuto apprezzare le bellezze della provincia di Bergamo e delle nostre montagne e ha invitato i nostri operatori ai mercatini di di Natale di Ludwigsburg, tra i più importanti e conosciuti dell'intera Germania.

Il Baden-Württemberg ha inoltre ospitato uno stand di prodotti enogastronomici e di promozione turistica ai mercatini natalizi della località tedesca che registrano circa 3 milioni di presenze: un'occasione importante per l'intera provincia di Bergamo per presentarsi al mercato tedesco.
L'incontro ha consolidato il rapporto di partnership con il Baden-Wuttemberg, una delle province più dinamiche e produttive d'Europa, gemellata da tempo con la Provincia di Bergamo.

(21.12.2017)