Salute mentale a gennaio l'evento teatrale "Spine"

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 21 nell'Auditorium di Orio al Serio si è svolto l'evento teatrale SPINE a cura della compagnia teatrale La Pulce, con Silvia Briozzo e Enzo Valeri Peruta.
Scarica locandina in pdf 460K

Lo spettacolo

I due attori con l'ausilio di un supporto di luci e musiche, hanno messo in scena un dialogo, basandosi su letture tratte da libri, testimonianze di persone che vivono il disagio mentale, brani tratti dal repertorio già esistente della compagnia teatrale, pieces scritte appositamente dagli attori. I contenuti hanno avuto un impatto diretto, senza la necessità di una decodificazione simbolica e, quindi, adatti a qualsiasi tipologia di spettatori. Lo spettacolo ha alternato momenti di intensa drammaticità ad atmosfere più "leggere”, senza mai enfatizzare o banalizzare la problematicità che caratterizza le persone coinvolte, direttamente come pazienti o indirettamente come familiari e amici, da questo tipo di sofferenza.

L'evento è una delle iniziative proposte dal Tavolo Salute Mentale Ambito 1 Bergamo (composto da Asst Papa Giovanni XXIII, Ats, Provincia di Bergamo, Comuni di Bergamo, Gorle, Orio Al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone, Nuovo Albergo Popolare, Associazione Piccoli Passi per.., Sert, Caritas, Cooperative Sociali), nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e lotta allo stigma del Tavolo stesso dal titolo 1Caffèx2=Casa (un caffè per due= casa), con cui si afferma il principio che una persona con disagio psichico è un cittadino con gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri, una persona che vive una malattia che non deve diventare un marchio di pericolosità e inadeguatezza sociale.

Ingresso 5 euro, gratuito sotto i 12 anni.
L'evento ha avuto il contributo del MENSA ITALIA ( per informazioni sull'associazione https://mensa.it).

Presente anche l'onorevole Elena Carnevali che ha fatto un intervento conclusivo

La compagnia teatrale "La pulce

La compagnia produce e distribuisce da anni spettacoli su tutto il territorio nazionale. Le loro creazioni nascono da un esigenza sincera di trattare tematiche importanti con il potere della leggerezza e, spesso, contenuti forti vengono trasmessi con uno stile ironico.
Le produzioni rivolte ai ragazzi derivano sempre da una ricerca "sul campo”, affiancata da esperti ed educatori.

Scarica locandina .pdf 460K

Per dettagli sul progetto e sulla raccolta fondi: /1caffèX2=casa