Pianura Futura, un progetto per lo sviluppo della Pianura bergamasca

segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it

Consulta il programma aggiornato

Un progetto per portare innovazione e sviluppo al territorio della Bassa bergamasca, "Pianura Futura", è stato presentato questo pomeriggio in Provincia.

"Al centro di importanti processi di trasformazione, la Pianura ha bisogno della politica per governare l'evoluzione in atto", esordisce il presidente Matteo Rossi. "Pianura Futura mette in rete pubblico e privato per lavorare in convergenza, delineare modelli di sviluppo e governare l'innovazione attraverso un programma articolato di seminari di studio, laboratori ed eventi colateralli".

Ingrandisci foto

Il progetto, promosso da Provincia di Bergamo insieme a Comune di Treviglio (coordinatore di Zona omogenea), Comune di Romano di Lombardia (coordinatore di Zona omogenea), Comune di Caravaggio, Pianura da Scoprire e Distretto agricolo della Bassa bergamasca, con il patrocinio di Camera di Commercio, Confindustria, Imprese & territorio, Visit Bergamo, BCC Treviglio, BCC di Caravaggio, BCC dell'Oglio e del Serio, BCC Mozzanica​​, intende avviare un percorso di condivisione e co-progettazione volto a definire un'agenda strategica per la Pianura che potrà orientare le amministrazioni nell'elaborazione di progetti per il territorio della Bassa.

Da tutti i presenti è stato riconosciuto alla Provincia lo sforzo organizzativo e l'attenzione dedicata alla "pianura futura, da governare insieme".

Il programma

Tre i vettori su cui verranno coinvolti i principali attori pubblici e ​privati del territorio della Pianura: Infrastrutture, economia e lavoro, con un focus sui principali investimenti e il loro impatto a livello socio economico, sulla qualità del lavoro e sulla sostenibilità del contesto ambientale, il 26 gennaio all'Auditorium Cassa Rurale BBC Treviglio.

Agricoltura, ambiente, sostenibilità
, con una riflessione sui temi dell'agricoltura intensiva industrializzata versus le produzioni tipiche ambientalmente sostenibili, le potenzialità per lo sviluppo del biologico, l'innovazione della filiera lattiero-casearia e il ruolo delle governance locali sullo sviluppo delle politiche del cibo, il 10 febbraio alla Rocca Viscontea di Romano di Lombardia.
Leggi notizia

Infine con Turismo, cultura e formazione ci si soffermerà sulla valorizzazione in corso della rete dei castelli e dei percorsi storico-enogastronomici, sulla strategicità di stabilire raccordi con le realtà europee e sull'importanza della formazione nella progressiva professionalizzazione del settore turistico, il 23 febbraio all'Auditorium "Merisi" BCC di Caravaggio Adda e Cremasco.
Leggi notizia

Tra gli eventi in programma, la presentazione da parte del Ministero delle politiche agricole del progetto e della legge dei Distretti del cibo, prima presentazione a livello nazionale con il ministro Maurizio Martina che si terrà il 22 gennaio alle ore 17 nello Spazio Viterbi della Provincia.

Il ricco programma di convegni, laboratori ed eventi si concluderà il giorno 11 marzo con l'inaugurazione nel castello di Pagazzano delle "Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi medioevali" e la presentazione di un evento dedicato alle figure storiche del Colleoni e del Visconti, attraverso la proiezione di un ologramma. L'auspicio è inoltre di portare nei prossimi mesi l'installazione anche nello spazio promozionale che la Provincia avrà ad Oriocenter con ologrammi delle diverse figure storiche che raccontano le bellezze della terra bergamasca.

Consulta il programma

Un processo da realizzare in sinergia con il territorio

Il progetto prende lo spunto dagli Stati generali della montagna che hanno dato corpo all'Agenda strategica e all'Osservatorio per le politiche della montagna.

"Le nuove infrastrutture rappresentano un'opportunità per le aziende che scelgono di rimanere e hanno un ruolo strategico nell'attrarre nuove aziende come Amazon o Italtrans. E' importante aprire una riflessione sugli impatti che possono generare a livello di qualità del lavoro e di sostenibilità ambientale", spiega il sindaco di Treviglio Juri Imeri.

Per il sindaco di Romano di Lombardia Sebastian Nicoli "Pianura Futura è un riconoscimento del lavoro comune per costruire una identità che possa essere espressione trasversale della Pianura".

Giovanni Malanchini, sindaco di Spirano e capofila della consulta del Distretto agricolo della Bassa bergamasca sottolinea l'importanza del progetto per creare e rafforzare le reti già esistenti e far conoscere il territorio all'intera provincia:

Il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini ha posto l'accento sulla riscoperta della vocazione turistica della Bassa come opportunità professionale e lavorativa. "Siamo convinti che se adeguatamente supportato dalla formazione, il turismo può offrire occupazione, quindi portare benessere alla Bassa bergamasca".

Infine per Raffaele Moriggi presidente di Pianura da Scoprire "bisogna scoprire il turismo attraverso la gente che vive la Pianura ogni giorni. I sindaci devono diventare attori della prospettiva futura e del cambiamento verso una cittadinanza attiva per scoprire in tutte le sue bellezze e realtà la Pianura, anche per la gente che ci abita".

(17.01.2018)