Nasce la rete di scopo per contrastare Bullismo e Cyberbullismo

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Nasce la rete di scopo territoriale per prevenire bullismo e cyberbullismo, con capofila l'Istituto superiore Bortolo Belotti di Bergamo, di cui la Provincia di Bergamo Settore Politiche Sociali ha il piacere di essere partner.

La rete si è sviluppata grazie ad un progetto legato al bando promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale e da Regione Lombardia, a seguito di una specifica convenzione e verrà finanziato con 15.500 euro.

In tutta la Lombardia le reti di scopo selezionate per quest'anno scolastico 2017/2018 sono tredici, ammesse a un finanziamento regionale complessivo pari a 197 mila euro.

Grazie a questo progetto verranno poste in essere e sperimentate azioni anti-bullismo territoriali utilizzando metodologie innovative, anche per la produzione di materiali da condividere a livello regionale.

La rete di scopo territoriale, è composta da ventisette soggetti partner: vari Istituti scolastici, statali e paritari, comprendenti tutti gli ambiti territoriali, Istituzioni formative, Consulta Provinciale Studentesca, Provincia di Bergamo, Agenzia Tutela Salute (ATS), Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi, FoPAGS Forum Provinciale Associazioni Genitori Scuola, Parrocchia di San SistoCineteatro Colognola. Le azioni di formazione e di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto a bullismo e cyberbullismo saranno rivolte al territorio dell'intera provincia di Bergamo con iniziative destinate non solo alle scuole, ma anche all'intera cittadinanza, con particolare riferimento agli operatori delle altre agenzie educative. Il progetto nel suo complesso si svolgerà in tre fasi: ricerca-azione, promozione del ben-essere a scuola e nella vita e comprensione del disagio infantile o adolescenziale in un'ottica di auto-mutuo aiuto, per renderlo oggetto di riflessione e condivisione.

(18.01.2018)