Pianura Futura, primo incontro a Treviglio

segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it
INFRASTRUTTURE, ECONOMIA E LAVORO

Primo incontro a Treviglio per "Pianura Futura" con un programma imperniato sul tema delle infrastrutture dell'economia e del lavoro.
L'appuntamento, che ha coinvolto numerosi amministratori pubblici ed esponenti del settore privato del territorio della Pianura si è svolto nell'Auditorium della Cassa Rurale BCC in via Carcano 15.

Sono intervenuti: ​Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo; Juri Imeri, sindaco di Treviglio; Giovanni Grazioli, presidente Cassa Rurale BCC Treviglio; Giovanni Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio di Bergamo; Gianmaria Martini, Università degli Studi di Bergamo; Fabio Corgiat Mecio, Centro Studi Confindustria Bergamo.

"Un'occasione importante per discutere su come governare l'innovazione che arriva in questo territorio. Siamo convinti che il territorio che sa fare squadra è quello che può creare ricchezza e sviluppo", afferma il presidente Matteo Rossi "Stiamo costruendo le basi per un nuovo sviluppo, e il fatto che questo avvenga con la crisi alle spalle, ci carica della responsabilità di fare insieme scelte giuste e lungimiranti":

Per il sindaco di Treviglio Juri Imeri si tratta di "un'opportunità importante di confronto con tutti coloro che hanno da programmare lo sviluppo, dare certezze per il presente ma anche spianare la strada verso il futuro, che per la posizione strategica e il ruolo che copre la Pianura bergamasca non può che essere rosea":

"I cambiamenti che investiranno la Pianura nei prossimi anni sono significativi e
abbiamo il dovere di gestirli al meglio, in modo che siano equilibrati e sostenibili",
spiega il presidente della Cassa rurale BCC di Treviglio Giovanni Grazioli:

Alle ore 16.30 si è svolta la prima Tavola rotonda sul tema "Gli investimenti sul territorio: la testimonianza delle aziende", con Franco Spicciariello di Amazon, Lodovico Bissolati di Sde Spa, Daniele Lo Sasso di Sidip Srl, Luca Stucchi di Stucchi Spa, Francesco Mapelli dell'Azienda agricola Mapelli.

Alle ore 17.30 e seguita una seconda Tavola rotonda sul tema "L'impatto sul territorio: quale strategia di sviluppo socioeconomico", con la partecipazione di: Alberto Brivio, presidente di Imprese&Territorio; Olivo Foglieni, vicepresidente Confindustria Bergamo; Luca Gotti, responsabile Macroarea Bergamo e Lombardia Ovest - UBI Banca; Ferdinando Piccinini, rappresentante Unitario CGIL CISL UIL; Giuseppe Cavallaro, membro del coordinamento - Tavolo dello sviluppo e della competitività di Bergamo.
Moderatore dei tavoli: Filippo Simonetti, membro del coordinamento - Tavolo dello sviluppo e della competitività di Bergamo.

Scarica slide prof. Gianmaria Martini Università di Bergamo .pdf 1M

Scarica slide Fabio Corgiat Mecio Centro Studi Confindustria Bergamo .pdf 1,7M