Corso d'aggiornamento O.R.SO 3.0

osservatorio.rifiuti@provincia.bergamo.it

A seguito delle nuove disposizioni per il calcolo della raccolta differenziata dei rifiuti urbani (Decreto 26 maggio 2016 e D.G.R. 6511 del 21 aprile 2017), il settore Ambiente della Provincia di Bergamo, in collaborazione con ARPA Lombardia, ha organizzato per il 6 febbraio 2018 una giornata gratuita di formazione rivolta ai Comuni.

Durante l'incontro sono state illustrate le novità introdotte dal Decreto 26 maggio 2016 e dalla D.G.R. 6511 del 21 aprile 2017 che saranno applicate per il calcolo della percentuale della raccolta differenziata relativa all'anno 2017 nella quale concorreranno anche:

• i rifiuti raccolti in modo separato avviati anche a recupero energetico
  • i rifiuti da spazzamento stradale avviati ad impianti di recupero
  • i rifiuti da costruzione e demolizione provenienti solo da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione
  • il compostaggio domestico

E' stata inoltre fornita una panoramica sulla compilazione dell'applicativo ORSO 3.0 con particolare riferimento a :

• la nuova definizione di rifiuto
  • il compostaggio domestico
  • il sistema tariffario
  • il Green Public Procurement

Per approfondimenti è possibile consultare le slide dell'intervento

Per informazioni: