Minori: a Treviglio la giornata studio Alla ricerca dei segni

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Sabato 17 marzo 2018 dalle ore 9 alle ore 13 nel TEATRO TNT - Piazza Garibaldi (Treviglio) si terrà la giornata di studio "Alla ricerca dei segni Le voci dei genitori e la cura dei ricordi”: una iniziativa inserita nel Piano della formazione per i servizi per l'infanzia e le famiglie del territorio provinciale anni 2016/ 2018, predisposto congiuntamente da Ambiti territoriali e Provincia di Bergamo, in particolare questo percorso provinciale è stato curato con la collaborazione dell'Ambito di Treviglio.

Al percorso biennale hanno partecipato 10 coordinatori dei servizi all'infanzia della Provincia di Bergamo incontrando circa 88/90 famiglie di città diverse, intervistate sui Bisogni, Ricordi e Sogni relativi alle loro esperienze vissute tanto tempo fa sia al nido sia alla scuola dell'infanzia, (nell'ottica di pensare ad un futuro sistema integrato 0-6 anni).

Per la maggior parte dei genitori coinvolti è passato molto tempo da quella esperienza diretta con le istituzioni e servizi, alcuni ora hanno il figlio alle superiori, altri in università oppure, occupati dagli interessi personali e in attesa di un posto lavorativo o sociale nel mondo. Nello specifico, le mamme presenti alla mattinata studio, si faranno testimoni e portavoci di ciò che è emerso come importante e fondamentale da questa ricerca, una sorta di traccia di pensieri da lasciare come segno da ritessere dalle nuove generazioni di genitori e di educatori.

Per l'occasione sono stati contattati alcuni esercenti e/o ass. culturali che si sono resi disponibili a collaborare per la buona uscita dell'evento contribuendo a questa manifestazione con alcuni azioni:
La Pulce curiosa, per la disponibilità ad accogliere i bambini dei genitori partecipanti alla mattina di studio, Gemeaz per il rinfresco e i giovani della Banda di Caravaggio per la parte musicale dell'accoglienza.

Scarica il programma .pdf

Per informazioni: luigina.marone@comune.treviglio.bg.it