La Famiglia al centro

La Famiglia al centro. Questa la premessa della collaborazione tra Provincia di Bergamo e il Forum bergamasco delle Associazioni familiari.

Cosa è il Forum?

Il Forum Bergamasco delle Associazioni familiari, fondato a Bergamo nel 2008, è un'associazione di secondo livello. Rispecchia gli obiettivi e segue le iniziative del Forum nazionale, fondato nel 1992.

Da chi è composto?

Vi aderiscono attualmente 18 associazioni.
Le 18 associazioni rispecchiano gli aspetti più alti e più veri delle nostre vite: la generatività intesa come mettere al mondo, avere cura, accogliere, consegnare, l'attenzione alla vita nascente, alle donne, la solidarietà che nasce dalla sofferenza, la spiritualità e la testimonianza cristiana nella famiglia, gli aspetti giuridici, la comunicazione. Gli associati si riconoscono nel Forum in quanto portatori di valori condivisi, nel Forum si sostengono, si impegnano a creare alfabeti comuni attorno alle grandi sfide contemporanee.

Qual è la sua missione?

Compito del Forum è raccogliere bisogni, richieste, sollecitazioni da presentare ai tavoli istituzionali perché mettano al centro del dibattito politico le famiglie quali soggetti ricchi di risorse e prezioso capitale umano e sociale da riconoscere, sostenere, promuovere. Un mondo fecondo, dentro il già ricco panorama dell'associazionismo bergamasco, che parla delle e alle nostre famiglie, che dice del bisogno di reti e di legami nella speranza che anche il mondo istituzionale lo avverta e lo assuma con maggior responsabilità.

Forum Bergamasco delle Associazioni familiari
presso SEDE DELL'AZIONE CATTOLICA
Via Gavazzeni 13, Bergamo
Per informazioni, Diego Mosca 333 3473031
forumfamiglie.bergamo@virgilio.it

Festa della famiglia, 13 maggio sul Sentierone

Il Forum bergamasco delle Associazioni familiari ha ideato una grande occasione di incontro, di condivisione, di festa chiamato "Festival della famiglia”. Dalle ore 9 alle 19, sul Sentierone di Bergamo, si sono dati appuntamento il presidente Diego Mosca e i consiglieri insieme ai referenti di tutte le Associazioni aderenti al Forum.

Leggi la notizia

Apri Apri Apri