La Famiglia al centro

La Famiglia al centro. Questa la premessa della collaborazione tra Provincia di Bergamo e il Forum bergamasco delle Associazioni familiari.

Cosa è il Forum?

Il Forum Bergamasco delle Associazioni familiari, fondato a Bergamo nel 2008, è un'associazione di secondo livello. Rispecchia gli obiettivi e segue le iniziative del Forum nazionale, fondato nel 1992.

Da chi è composto?

Vi aderiscono attualmente 18 associazioni.
Le 18 associazioni rispecchiano gli aspetti più alti e più veri delle nostre vite: la generatività intesa come mettere al mondo, avere cura, accogliere, consegnare, l'attenzione alla vita nascente, alle donne, la solidarietà che nasce dalla sofferenza, la spiritualità e la testimonianza cristiana nella famiglia, gli aspetti giuridici, la comunicazione. Gli associati si riconoscono nel Forum in quanto portatori di valori condivisi, nel Forum si sostengono, si impegnano a creare alfabeti comuni attorno alle grandi sfide contemporanee.

Consulta i recapiti delle Associazioni aderenti

Qual è la sua missione?

Compito del Forum è raccogliere bisogni, richieste, sollecitazioni da presentare ai tavoli istituzionali perché mettano al centro del dibattito politico le famiglie quali soggetti ricchi di risorse e prezioso capitale umano e sociale da riconoscere, sostenere, promuovere. Un mondo fecondo, dentro il già ricco panorama dell'associazionismo bergamasco, che parla delle e alle nostre famiglie, che dice del bisogno di reti e di legami nella speranza che anche il mondo istituzionale lo avverta e lo assuma con maggior responsabilità.

Forum Bergamasco delle Associazioni familiari
presso SEDE DELL'AZIONE CATTOLICA
Via Gavazzeni 13, Bergamo
Per informazioni, Diego Mosca 333 3473031
forumfamiglie.bergamo@virgilio.it

Sperimentazione mappatura buone prassi

Forum bergamasco associazioni familiari e Provincia di Bergamo: parte la sperimentazione della mappatura delle buone prassi sul tema Famiglia.

Vai alla notizia

Festa della famiglia, 13 maggio sul Sentierone

Il Forum bergamasco delle Associazioni familiari ha ideato una grande occasione di incontro, di condivisione, di festa chiamato "Festival della famiglia”. Dalle ore 9 alle 19, sul Sentierone di Bergamo, si sono dati appuntamento il presidente Diego Mosca e i consiglieri insieme ai referenti di tutte le Associazioni aderenti al Forum.

Leggi la notizia

Apri Apri Apri