Prima seduta 2018 della Commissione provinciale barriere architettoniche

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Venerdì mattina, 16 febbraio 2018, in Provincia si è tenuta la riunione della Commissione consultiva provinciale per l'abolizione e il superamento delle barriere architettoniche, presieduta dal consigliere provinciale Federica Bruni.

Il Sindaco di Scanzorosciate Davide Casati, l'assistente sociale Paola Zanetti e l'arch. Andrea Pandolfi dell'omonimo studio hanno presentato il progetto "Via Libera” dal piano di eliminazione delle barriere architettoniche al progetto di Comunità, attuato dal Comune di Scanzorosciate .

Il progetto rappresenta una buona prassi sulla tematica anche in relazione alla mappatura dello stato dell'arte sulla materia attuato dalla commissione che ha stimolato il territorio nella comune volontà di fare sensibilizzazione sul tema e rendere la nostra provincia sempre più accessibile.

Foto

Nel corso della seduta, è stato ufficializzato il calendario definitivo degli incontri formativi nei 5 istituti tecnici superiori del territorio con indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri), cui si è aggiunto anche il Liceo artistico statale su sua stessa richiesta, in programma per il prossimo marzo/ aprile.

Il progetto prevede due incontri che saranno tenuti a titolo gratuito da relatori individuati dai tre Ordini professionali che compongono la Commissione, e nel dettaglio:

• Arch. Alessandra Morri (componente della Commissione) per per l'Ordine degli architetti;
  • Geom. Alberto Maffi (componente della Commissione), Geom. Giovanni Bolis, Geom. Enrico Teanini, Geom. Claudia Morandi per l'Ordine dei geometri;·
  • Gianfranco Calderoni (componente della Commissione) per l'Ordine degli ingegneri.

L'arch. Morri ha illustrato in sintesi i contenuti condivisi dagli ordini degli interventi formativi al fine di avere una proposta strutturata e propositiva. Durante gli incontri, con modalità da definire, si potrà contare sul prezioso apporto delle competenze delle associazioni presenti nella commissione.

Scarica il progetto tecnico del Comune di Scanzorosciate .pdf

Scarica il progetto sociale del Comune di Scanzorosciate .pdf