Progetto Coglia, costituita la rete delle Terre colleonesche

segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it

Mercoledì 28 febbraio 2018, alle ore 10.30 nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, sé è tenuta la presentazione e successiva firma del protocollo d'intesa del progetto "Coglia", una denominazione evocativa che riprende il famoso grido di guerra delle troppe colleonesche durante le battaglie.

Coglia è un macroprogetto, un progetto generale che contiene al suo interno i sottoprogetti che, come tessere di mosaico, creano il quadro generale; è finalizzato alla costituzione della rete di promozione denominata "Terre Colleonesche” e alla valorizzazione dei beni materiali e immateriali che il condottiero Bartolomeo Colleoni ha lasciato in provincia di Bergamo, in Italia e in Europa proprio attraverso la creazione di iniziative culturali - storico - turistiche collegate tra loro. Direttore scientifico del progetto è Gabriele Medolago.​​

All'iniziativa, promossa dal Comune di Cavernago e dalla Proloco Due Castelli Cavernago e Malpaga, aderisce una rete di Comuni.

"Possiamo decidere di essere valorosi condottieri, proprio come Bartomeo Colleoni, cogliendo l'opportunità di generare economia e benessere valorizzando il nostro patrimonio storico ed i personaggi che hanno fatto la nostra storia”, dichiara il sindaco di Cavernago Giuseppe Togni.

Per il Presidente della Provincia "l'iniziativa è lodevole per lungimiranza e risponde pienamente ai criteri teorizzati dai Centri di studio e Università in materia di promozione turistico-culturale attraverso lo sviluppo di reticolarità connesse su argomenti traversali per la realizzazione di prodotti di qualità".

Hanno firmato l'accordo: Comune di Cavernago; Comune di Bergamo; Comune di Cologno al Serio; Comune di Covo; Comune di Curno; Comune di Martinengo; Comune di Morengo; Comune di Mornico; Comune di Palosco; Provincia di Bergamo; Comune di Romano di Lombardia; Comune di Solza; Comune di Trescore Balneario; Comune di Urgnano; Comune di Budrio; Comune di Molinella; Comune di Pianezza; Comune di Senigaglia; Luogo Pio della Pietà Istituto Bartolomeo Colleoni; Compagnia d'armi da carro; Proloco Due Castelli Cavernago Malpaga; Proloco Cologno al Serio; Proloco Urgnano; Associazione Promo Urgnano.

Ascolta il sindaco di Cavernago Giuseppe Togni:

Ascolta il direttore scientifico del progetto Gabriele Medolago:

Ascolta Duccio Colleoni vicepresidente Luogo Pio della Pietà Colleoni:

Progetto sostenuto da Fondazione Creberg.

Scarica slide presentazione .pdf

Scarica protocollo .pdf