Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Ondata di maltempo e neve, comunicazione del CoV

segreteria.protezionecivile@provincia.bergamo.it

Il Comitato operativo Viabilità (CoV), riunitosi questa mattina in Prefettura, ha preso atto, sulla scorta delle indicazioni fornite dagli enti direttamente interessati, che al momento non risultano situazioni di particolare criticità per la circolazione stradale, ferroviaria e aerea.

Locali problematiche sono sotto stretto monitoraggio e vedono impegnati la Provincia di Bergamo, per la viabilità di competenza, e gli altri enti proprietari e concessionari di strade.

Per quanto attiene alla fruizione del servizio scolastico, alla luce delle informazioni acquisite dall'Ufficio scolastico territoriale, non sono emerse situazioni ostative al regolare svolgimento delle lezioni nelle scuole della provincia.

Pertanto, I Sindaci e i Commissari dei Comuni, nell'ambito delle proprie responsabilità istituzionali, valuteranno le condizioni locali, al fine di poter adottare ogni più opportuno provvedimento ritenuto necessario, a tutela dell'incolumità degli alunni e più in generale della popolazione.
In tal senso, potrà essere valutata dagli Amministratori locali anche la possibilità, ricorrendone i presupposti, di adottare motivai provvedimenti contingibili e urgenti di sospensione dell'attività didattica negli istituti scolastici siti nei rispettivi territori comunali, ai sensi dell'art.54 del d.lgs.18 agosto 2000, numero 267.

Il CoV tornerà a riunirsi in Prefettura oggi pomeriggio alle 16 per un'aggiornata ricognizione della situazione a livello provinciale, alla luce dell'evoluzione delle condizioni meteo, in esito alla quale saranno prese in esame le possibili iniziative da attuare per limitare eventuali problemi alla circolazione viaria.

(01.03.2018)