In Pianura Castelli aperti e un incredibile ologramma per un "Selfie Impossibile"

GIORNATE DEI CASTELLI , PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI 2018
info@provincia.bergamo.it

Sono tornate le "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” della media pianura lombarda, un'occasione per scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende. Tutto ciò non deve sorprendere: per secoli la pianura è stata terra di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali.

Attrazione speciale di questa edizione, nelle segrete del Castello di Pagazzano è stato allestito un incredibile ologramma "Dialogo impossibile”, che vede protagonisti virtuali i due grandi condottieri Bernabò Visconti e Bartolomeo Colleoni in una rievocazione delle vicende storiche della Pianura bergamasca.

Visite guidate in 18 località

Oltre alle conferme di Brignano Gera d'Adda, Calcio con due castelli, Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Soncino, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull'Adda e Urgnano, quest'anno si aggiunge al circuito il castello di Cassano d'Adda. Cosa aspettate? Non prendete impegni e segnatevi le date!

I castelli, i palazzi e i borghi medievali vi aspettano domenica 11 marzo, lunedì 2 aprile (Pasquetta), mercoledì 25 aprile, domenica 6 maggio e domenica 3 giugno.

Scarica locandina delle Giornate

I condottieri in ologramma al castello di Pagazzano
Scatta il Selfie impossibile

Nel Castello di Palazzago con orario 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30  sarà possibile assistere alla proiezione olografica dei due condottieri e scattare un inedito "Selfie Impossibile"; sono già numerosi i visitatori che hanno iniziato a condividere sui social media con tag e sharing #impossibleselfien.

Giuseppe Venuti responsabile marketing territoriale della Provincia di Bergamo e consigliere di amministrazione di Visit Bergamo sottolinea come questo tipo di comunicazione vada ad aggiungersi all'ottimo lavoro organizzativo fatto da Castelli aperti e costituisca un lascito importante degli Stati generali della Pianura svoltisi negli scorsi mesi: "Siamo davvero lieti di constatare l'entusiasmo del pubblico e degli addetti ai lavori rispetto alla struttura olografica, uno strumento di marketing territoriale innovativo. L'emozione nel vedere i due condottieri dialogare nelle segrete del Castello ci porta in una dimensione che valica i secoli e ci fa immergere nella storia del nostro territorio. Voglio ringraziare Pianura da Scoprire, il sindaco Raffaele Moriggi e Lidia Villa che ci hanno aperto le porte del meraviglioso castello di Pagazzano, lo storico Gabriele Medolago che ha curato i dialoghi, Vera Vavassori per il coordinamento artistico, e il team di OneThousand che ha reso possibile la realizzazione di questo importante progetto in tempi davvero ristretti. Invito tutti a provare il Selfie Impossibile, un'immagine che resterà piacevolmente nei vostri ricordi".
Considerato il successo dell'iniziativa, è intenzione dell'amministrazione comunale di Pagazzano di mantenere la struttura olografica in modo permanente.​

Prenotazioni:
info.castello@comune.pagazzano.bg.it

Ascolta Diego Moratti, organizzatore delle Giornate:

Ascolta Giuseppe Venuti, Ufficio Marketing territoriale Provincia e consigliere Turismo Bergamo:

Foto di gruppo scattata in occasione della presentazione delle Giornate nella sala consiliare della Provincia di Bergamo

Tutte le informazioni su visite e orari su:
www.bassabergamascaorientale.it

(15.03.2018)