GeoPortale della Provincia, tour di presentazione

info@provincia.bergamo.it

E' partito il 16 marzo, da Bergamo, #geoportaletour2018, il tour di presentazione del GeoPortale catastale della Provincia di Bergamo indirizzato a Comuni e professionisti, un servizio digitale indirizzato a uffici comunali e professionisti per supportarli nella gestione del territorio e della fiscalità locale.

Cinque gli incontri organizzati da Provincia di Bergamo e Ordine degli ingegneri della provincia di Bergamo in collaborazione con Globo:

• Bergamo 16 marzo dalle 10.30 alle 12
    nella sala Mosaico, in via Francesco Petrarca 10, Bergamo
  • Zogno 6 aprile dalle 10.30 alle 12
    nella sede della Comunità Montana Valle Brembana, in via Locatelli 111
  • Clusone 20 aprile dalle 10.30 alle 12
    nella sede della Comunità Montana Valle Seriana, via S. Alessandro 74
  • Lovere 11 maggio dalle 10.30 alle 12
    nella sede della Comunità Montana laghi bergamaschi, in via del Cantiere 4
  • Spirano 8 giugno dalle 10.30 alle 12
    nella sede del Distretto agricolo bassa bergamasca, via Misericordia 1 - Centro Culturale Vismara)

L'iscrizione è gratuita e dovrà essere realizzata sul sito:

www.globogis.it.
(La registrazione dei partecipanti aprirà alle 10 e chiuderà alle 10.30).

Sono riconosciuti crediti formativi.

Apri locandina

Il GeoPortale catastale della Provincia di Bergamo

Offre la possibilità di accesso diretto ai dati digitali in possesso della Provincia e mostra il territorio sotto molteplici punti di vista, integrando le informazioni catastali con le cartografie tecniche di base, le ortofoto e le carte tematiche. Il servizio catasto digitale permette la consultazione geografica delle banche dati catastali (censuario, mappe e planimetrie) di tutti i Comuni della Bergamasca. Il suo mantenimento è garantito dalla Provincia in modo continuo attraverso l'integrazione con il Sistema di Interscambio dell'Agenzia del Territorio.

Per attivare questo servizio la Provincia ha siglato una convenzione con l'Agenzia delle entrate, candidandosi come intermediario strutturale per l'allineamento delle
informazioni catastali del territorio. Il sistema è quindi costantemente aggiornato e le modifiche sono gestite in modalità completamente storicizzata.

Il GeoPortale rappresenta un ulteriore tassello nei servizi "di area vasta" che via Tasso ha messo in campo negli ultimi mesi a supporto dei Comuni, accanto alla Stazione Unica Appaltante e all'Ufficio unico Concorsi, nonché un passo nella direzione della piena attuazione del concetto di cittadinanza digitale e accessibilità e trasparenza nella gestione dei dati come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale.

Ascolta la dichiarazione del direttore generale della Provincia Antonio Sebastiano Purcaro

Ascolta la dichiarazione del docente e degli allievi geometri dell'istituto Quarenghi:

(16.03.2018)