Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

La Salute Mentale a Teatro e a Scuola


Progetto di sensibilizzazione sulla salute mentale
uncaffèperdue=casa

Collaborazione tra il Teatro Donizetti, il Tavolo di Salute Mentale Ambito 1
e Istituti Scolastici Superiori

Continua con il Progetto 1CaffèX2=Casa l'attività di sensibilizzazione e lotta allo stigma nell'area della salute mentale a cura del Tavolo Salute Mentale, emanazione tecnica dell'Ambito Territoriale di Bergamo.

Dal 19 al 21 aprile al Teatro Sociale di Bergamo è andato in scena lo spettacolo "Muri: prima e dopo la legge Basaglia” con Giulia Lazzarini regia di Renato Sarti produzione Teatro della Cooperativa, una importante opportunità di sensibilizzazione sul disagio psichico che ha visto la partecipazione di alcune classi delle scuole superiori. Per l'occasione hanno collaborato il Teatro Donizetti, il Tavolo Salute Mentale e alcune Scuole di secondo grado.

Durante le serate dello spettacolo è stato sempre presente un tavolo dove è stato possibile ritirare materiale informativo e contribuire alla raccolta fondi, destinata a sostenere progetti di abitazione autonoma da parte di persone in situazione di disagio psichico che hanno difficoltà economiche per poterli proseguire.

La frequenza allo spettacolo da parte di studenti delle scuole secondarie di secondo grado diventa una occasione per comunicare con i ragazzi in forma preventiva sul tema della malattia e della salute mentale, con il quale si confrontano anche in altre circostanze (messaggi dei media, relazioni informali con amici, social network….), ma spesso senza la possibilità di approfondire e comprenderlo nella sua interezza e nei suoi risvolti sociali. Con queste premesse nel Liceo Linguistico Falcone di Bergamo e il Liceo di Scienze Umane Betty Ambiveri di Presezzo, i membri del Tavolo di Salute mentale sono entrati in classe per parlare insieme di salute mentale, di servizi, di testimonianze per contribuire alla conoscenza della realtà che vivono le persone che soffrono un disagio psichico, dei loro bisogni e delle risorse di cui sono portatori.

   

Si ricorda che il Tavolo di Salute Mentale Ambito 1 è un tavolo di lavoro condiviso da tutte le realtà che, nel territorio, si occupano di disagio psichico (A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII, ATS, Provincia di Bergamo, Comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone, Associazione di familiari e volontari per la salute mentale "Piccoli Passi Per….”, Sert, Cooperative Sociali, Caritas, Nuovo Albergo Popolare) e che hanno deciso di condividere anche una campagna di sensibilizzazione sul tema della salute mentale.


Per dettagli sul progetto e sulla raccolta fondi: /1caffèX2=casa

Per eventuali donazioni IBAN IT37 A033 5901 6001 0000 0138 889

(23.04.2018)