"Mattoncini in Villa", al via la terza edizione

info@provincia.bergamo.it

Questo pomeriggio nella sala consiliare del Palazzo di via Tasso si è tenuta la presentazione dell'edizione 2018 di "Mattoncini in Villa", manifestazione dedicata al mondo dei LEGOŽ che si svolgerà a Villa di Serio sabato 14 e domenica 15 aprile.

Scarica il volantino

Mattoncini in Villa giunge alla sua terza edizione: l'evento legato è promosso dall'associazione Traiettorie Instabili con la presenza di ITLUG (Italian LEGOŽ Users Group) e con il patrocinio del Comune di Villa di Serio e Promoserio.

Proposto per la prima volta a maggio 2016 presso la Palestra Polifunzionale di Villa di Serio l'evento ha riscosso un ottimo successo con un afflusso di gente superiore alle quattromila persone per passare alle oltre 9.000 dell'edizione 2017.

Alcuni numeri di questa edizione:

• Più di 1500mq di area espositiva coperta
  • 85 espositori provenienti da tutto il nord Italia: Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna ed anche Toscana e appartenenti ad alcuni dei più importanti Lug del nostro paese come ITLUG,BRICKONI AFDL e CLV per menzionarne alcuni
  • 5.000.000 i pezzi di LEGOŽ stimati che verranno utilizzati per le creazioni

Gli spazi espositivi ospiteranno costruzioni uniche realizzate con passione dai ragazzi di ITLUG, vi sarà un diorama con sistemi dinamici, spazi dedicati alle linee tematiche: Star War, Architecture, City, Winter Village, Technic e, sorpresa di quest'anno, una creazione GBC (great ball corporation) una serie di moduli che, grazie all'ingegnoso utilizzo dei meccanismi LEGOŽ movimenterà palline attraverso un percorso automatizzato.

Ascolta Alessandro Longhi dell'associazione Traiettorie instabili

L'attrazione di punta dell'esposizione 2018 sarà la presenza, in anteprima assoluta per la provincia di Bergamo, della riproduzione del centro di Bergamo (centro Piacentiniano) realizzato con oltre 250.000 mattoncini e che occuperà una superficie di quasi 13mq.
Non mancheranno spazi dedicati al gioco libero, con tavoli attrezzati con mattoncini adatti alle fasce di età: 3-6 anni DUPLOŽ e 6-15 anni LEGOŽ, oltre a laboratori a tema rivolti non solo ai piccoli ma altra novità di quest'anno, agli adulti Gonfiabili negli spazi esterni alla palestra per tutta la durata dell'evento e molte altre iniziative.

Ascolta Marco Zucchinali di ITLUG

Ascolta Omar Rottoli di ITLUG

L'esposizione interesserà l'intero paese di Villa di Serio con ristori, proposte gastronomiche, vetrine a tema e continuerà presso la sala della Comunità della Biblioteca di Villa di Serio, in Villa Carrara dove sono previste visite guidate e dove, oltre ad alcune creazioni, sarà esposta la riproduzione di Villa Carrara realizzata con 36.000 mattoncini.
E proprio nei giorni dell'evento sarà possibile visitare gratuitamente la magnifica sede del Comune grazie a guide che accompagneranno gli interessati a vedere le sale finemente decorate ( (durata 45 minuti). Il ritrovo è all'ingresso della Villa Carrara sita in via Papa Giovanni XXIII, 60, sia sabato 14 aprile alle ore 15.30 che domenica 15 aprile alle ore 10 - 15 e 17.

Mattoncini in Villa - orari di visita : sabato dalle ore 14 alle 19.30 e domenica dalle ore 10 alle 18. Ingresso gratuito.

Tutte le informazioni disponibili sul sito www.traiettorieinstabili.it

(09.04.2018)