Fiera dei mestieri, gli studenti incontrano il vescovo

segreteria.istruzione@provincia.bergamo.it

Questa mattina, nel teatro dell'oratorio di Borgo Santa Caterina, si è tenuto uno degli appuntamenti tradizionali legati alla Fiera dei Mestieri: l'incontro dei giovani studenti protagonisti dell'evento con il vescovo di Bergamo Francesco Beschi.

Come già lo scorso anno l'incontro si è svolto in anteprima rispetto alla manifestazione vera e propria, che prenderà il via giovedì 12 aprile con il taglio del nastro ufficiale alle ore 11.

Il tema di quest'anno è "stato Camminare insieme", camminare con persone che non si conoscono per fare una strada insieme e arrivare alla metà, come metafora del vivere nei vari suoi aspetti. I ragazzi, con la guida dei loro insegnanti, hanno preparato l'incontro anche l'esperienza concreta di cammino insieme e hanno portato le loro riflessioni raccolte in slide e in uno spettacolo teatrale intitolato "In cammino tra forza e fragilità" all'attenzione del Vescovo, che ha seguito come sempre con grande attenzione

"Quello che è stato presentato e come è stato presentato mi ha toccato. Credo che il messaggio forte sia arrivato in modo particolare dal lavoro che avete condiviso e dalla presentazione del lavoro a cui abbiamo assistito, lasciandoci coinvolgere in una maniera così forte", ha esordito il vescovo Beschi prima di rispondere alle domande dei ragazzi, di cui la prima è stata «Come si fa a capire qual è la strada giusta da seguire». "A un certo punto del mio cammino, della mia ricerca, ho visto un diamante, il mio diamante - ha risposto -. E' per questo che sono sicuro che questa sia la mia strada. Ragazze e ragazzi, cercate, c'è un diamante anche per voi".

Ascolta l'intervento del Vescovo:

Il presidente della Provincia Matteo Rossi ha dichiarato che la Fiera è stata "tra le tre cose più belle che mi sono capitate in questi anni da Presidente. Oltre a Presidente della Provincia sono però un insegnante, il mio lavoro è quello della formazione professionale. Ho visto questo mondo crescere, renderlo condiviso dando centralità a voi ragazzi, alla vostra passione per il lavoro, alla vostra passione per il futuro. Sono convinto che la Fiera andrà avanti al di là di chi l'ha lanciata. Noi passiamo ma le scuole, i ragazzi, la formazione professionale restano".

Ascolta il presidente Matteo Rossi:

Vai alla pagina principale sulla Fiera

(07.04.2018)