Fiera dei mestieri, convegno "Gli ITS... si presentano"

segreteria.istruzione@provincia.bergamo.it

Questa mattina nella sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo si è tenuto il convegno "Gli ITS... si presentano", organizzato nell'ambito della quarta Fiera dei Mestieri.

I corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) sono percorsi formativi post diploma di eccellenza e strettamente connessi al mondo del lavoro. Insieme ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), costituiscono la formazione superiore tecnica non accademica costruita sulle esigenze emergenti del sistema produttivo e finalizzata in primo luogo all'occupazione.

Nella Bergamasca sono presenti cinque ITS: "Nuove tecnologie per il Made in Italy", "Nuove Tecnologie della Vita", "Mobilità sostenibile - Mobilità delle persone e delle merci", "Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche", "Energia Ambiente Edilizia Sostenibile".

Ascolta la direttrice della Fondazione ITS Mobilità sostenibile:

L'incontro si è aperto con i saluti istituzionali del dirigente della Provincia Silvano Gherardi, di Giacinto Giambellini presidente Confartigianato
Imprese Bergamo, di don Cristiano Re direttore Ufficio Pastorale Sociale
e del Lavoro Diocesi di Bergamo e di Patrizia Graziani dirigente Ufficio Scolastico
Territoriale di Bergamo. Il convegno si è poi sviluppato attraverso testimonianze da parte di studenti, rappresentanti delle Fondazioni ITS e di imprese che già da anni collaborano con queste istituzioni, tra cui ad esempio Sacbo spa.

Ascolta il direttore generale Sacbo:

Stand informativi in Via Tasso fino a lunedì 16

Nel cortile Fratelli Quarti della Provincia, fino a lunedì 16 aprile, sono allestiti stand informativi delle cinque Fondazioni ITS della nostra provincia, visitabili nei seguenti orari:

• venerdì 13 aprile (ore 14:00-16:00);
  • sabato 14 aprile (ore 09:00-19:00) con presentazione dettagliata dei percorsi delle singole fondazioni nei seguenti orari:ore 10:00-11:40 - ore 17:00-18:40;
  • domenica 15 aprile (ore 09:00-19:00) con presentazione dettagliata dei percorsi delle singole fondazioni nei seguenti orari: ore 15:00-16:40;
  • lunedì 16 aprile (ore 09:00-16:00).

Vai alla pagina principale sulla Fiera

(13.04.2018)