Approvato i bilancio di previsione pluriennale: Assemblea dei Sindaci e Consiglio

info@provincia.bergamo.it

126 Sindaci in rappresentanza di 745.270 abitanti hanno preso parte questa mattina all'Assemblea dei Sindaci della Provincia di Bergamo che con il recente ingresso di Torre de' Busi ha raggiunto il totale di 243 Comuni.

All'ordine del giorno, il primo bilancio pluriennale dell'Amministrazione Rossi, il previsionale 2018/2020, su cui l'Assemblea ha espresso parere favorevole con 107 Sì (19 gli astenuti) e la proposta di modifica dell'art.5 dello Statuto che introduce il tema della programmazione del piano strategico, approvata all'unanimità.

Il Bilancio previsionale è stato poi approvato in via definitiva con atto del Consiglio provinciale.
Vedi la presentazione all'aula consiliare nella seduta del 23 marzo scorso

All'incontro sono stati invitati gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (delega alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile) e Massimo Sertori (delega agli Enti locali, montagna e piccoli comuni).

Il presidente della Provincia Matteo Rossi ha illustrato nel dettaglio il bilancio pluriennale, opere pubbliche e progetti strategici previsti. "Proporremo alla Regione un nuovo patto per le infrastrutture. Dall'odierno confronto emerge la volontà di nuove alleanze. Mi piacerebbe che nei prossimi sei mesi le priorità potessero essere nuovamente condivise".

L'assessore Claudia Maria Terzi ha assicurato collaborazione su progetti e sinergia a tutti i livelli tra Comuni, Provincia e Regione.

L'assessore Massimo Sertori ha rivendicato il ruolo della Provincia, "ente fondamentale, capace di fare sintesi sul territorio. Serve una revisione della legge sulle Province che restituisca agli enti autorevolezza e capacità per svolgere le proprie funzioni".

Antonio Sebastiano Purcaro, dirigente e segretario generale, ha illustrato i nuovi servizi di area vasta attivati con i Comuni, l'Ufficio concorsi appena insediato e in particolare il primo anno di attività della Stazione unica appaltante.

Consulta slide di presentazione Stazione unica appaltante

Consulta slide sul bilancio di previsione 2018 a cura del Segretario generale

Consulta slide sulle scelte del prossimo triennio 2018-20 a cura del Presidente