Scomparsa di Olmi, Rossi "Grande tristezza, Bergamo amica e grata al maestro

info@provincia.bergamo.it

La Provincia di Bergamo partecipa al lutto per la scomparsa del regista Ermanno Olmi.

Quest il messaggio del presidente Matteo Rossi:

"La morte di Ermanno Olmi ci riempie di tristezza. I bergamaschi di ogni generazione saranno sempre amici e grati ad una persona che con le sue opere e il suo stile ha saputo parlare e rappresentare la sua e la nostra terra.
Olmi ci ha ricordato sempre che le persone vengono prima di ogni egoismo e di ogni forma di profitto. Proprio durante lo scorso G7 dell'agricoltura tenutosi in città, ci era sembrato naturale proiettare "l'Albero degli zoccoli", consapevoli di come nel messaggio del regista il rapporto tra l'uomo e la natura non fosse solo un elemento relativo al passato e all'identità, ma un tema capace di ispirare nuove politiche e nuove scelte economiche che mettessero al centro l'uomo e non solo il mercato.
In quei giorni, aprendo la numerosa serie di iniziative che si stanno svolgendo sul territorio per ricordare il quarantesimo della premiazione del film, stavamo coltivando il sogno di avere il maestro Olmi in mezzo a noi, per fargli sentire ancora una volta l'affetto della sua gente. Purtroppo non sarà possibile, ma il percorso messo in atto e il docufilm in preparazione assumono ancor più valore e rilevanza per tramandare la vita e le opere del maestro alle generazioni future
".

(07.05.2018)