Festa della famiglia il 13 maggio sul Sentierone

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Il Forum bergamasco delle Associazioni familiari, per tutta la giornata del 13 maggio 2018 ha ideato una grande occasione di incontro, di condivisione, di festa chiamato "Festival della famiglia”. Sul Sentierone di Bergamo nella zona antistante la Chiesa di San Bartolomeo, erano infatti presenti, dalle ore 9 alle 19, il presidente Diego Mosca e i consiglieri del Forum insieme ai referenti di tutte le Associazioni aderenti al Forum.

L'evento è promosso anche dalla Diocesi di Bergamo, Ufficio per la pastorale della famiglia, ed è patrocinato da Provincia, Comune di Bergamo e CSV Bergamo. La giornata si è aperta con il saluto istituzionale del presidente della Provincia Matteo Rossi, dell'assessore alle Politiche sociali Carolina Marchesi e del presidente del Forum Diego Mosca.Nei vari gazebo è stato possibile reperire materiale informativo sulle attività del Forum nazionale, regionale e provinciale che, univocamente, riconoscono  le famiglie quali soggetti ricchi di risorse indispensabili per il bene comune.

Ascolta il presidente Matteo Rossi

Lo scopo era  informare su ciò che al Forum sta a cuore: conoscere e capire sempre meglio le necessità delle famiglie per presentarle alle istituzioni affinchè le mettano al centro delle loro politiche. I cittadini interessati hanno inoltre potuto conoscere la mission e le attività di tutte le associazioni aderenti attraverso il materiale informativo messo a disposizione e non sono mancate testimonianze di buone prassi family friendly.
Qualche momento di festa ha allietato grandi e piccoli, come la possibilità di giocare con "i giochi di una volta” offerti dal CSI di Bergamo, ed è stata anche l'occasione di conoscere qualche esperienza virtuosa che il Forum promuove quale esempio di buona politica amministrativa o di stile associativo.

Ascolta Diego Mosca

La giornata si è chiusa con la Santa Messa presieduta del Vicario generale monsignor Davide Pelucchi nella Chiesa di S. Bartolomeo. "Per dire a tutti che, come dice Papa Francesco, 'La vita famigliare ci appare migliore delle fatiche che ci costa. Ci appare come un capolavoro di semplicità, bello proprio perché non artificiale, non finto, ma capace di incorporare in sé tutti gli aspetti della vita vera'”.

Apri

Vai alla pagina sul Forum bergamasco delle associazioni familiari

Per informazioni: forumfamiglie.bergamo@virgilio.it

(13.05.2018)