Commedia dell'Arte, nuovo libro di Marco Rota

info@provincia.bergamo.it

Martedì 5 giugno 2018 alle ore 17 nello Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo avrà luogo la presentazione del libro di Marco Rota "Viaggio nella Commedia dell'Arte. Nascita e rinascite" che raccoglie la memoria delle esperienze sviluppate negli anni dall'autore.

"Ci sono momenti in cui è necessario che le proprie esperienze accumulate nel corso degli anni diventino un "diario di memoria”. La scrittura del libro, pur non essendo io uno scrittore di professione, mi ha dato la possibilità di realizzare un'opera a beneficio della mia terra. Da questo momento il libro apparterrà anche a quei lettori che mi vorranno leggere. Non sarà più soltanto un mio viaggio ma diventerà un nostro viaggio", spiega Marco Rota. "Mi sembrava inoltre opportuno documentare come si stia formando un movimento associativo europeo, denominato U.E.N.T.P.- Unione Europea di Nuovo Teatro Popolare, per la rinascita della Commedia dell'Arte in tutto il Continente e il tentativo italiano di formare una Rete di Operatori di Commedia dell'Arte (R.I.C.D.A.)".

La Commedia dell'Arte è una delle glorie storiche del nostro territorio, che vide la nascita con i personaggi dello Zani bergamasco e di Arlecchino. In quanto luogo fondante, proprio a Bergamo si è tenuto nel mese di maggio 2017 il convegno "Nascita e rinascite della Commedia dell'Arte" organizzato dall'Associazione Antiche Maschere dell'Arte in collaborazione con Provincia di Bergamo e Teatro Viaggio.

Su ciò che può valorizzare il futuro della Commedia dell'Arte, Rota scrive: "Si parla tanto di sostenibilità in ogni campo dei processi produttivi e del sapere economico, sociale e ambientale. Ebbene, nel campo del teatro, la Commedia dell'Arte può fondatamente ambire a rappresentare il Teatro Sostenibile per eccellenza".

"Abbiamo avuto nei mesi scorsi modo di condividere il percorso di ricerca di nuove modalità per affrontare il rapporto con il pubblico di questa espressione di teatro popolare, radicata e viva nel nostro territorio, insieme alla costituzione di una rete italiana di operatori della Commedia dell'Arte. Siamo certi che questo libro potrà aiutare a sviluppare iniziative concrete che diano nuova linfa alla Commedia dell'Arte”, dichiara il consigliere provinciale delegato alla Cultura Alberto Vergalli.

Buon viaggio e buona lettura!

Scarica la quarta di copertina

Scarica documentazione sulla Rete italiana di Commedia dell'Arte

Scarica i ringraziamenti