#geoportaletour, ultima tappa a Spirano

Accedere alle informazioni catastali in modo diretto, con un clic, senza peripezie burocratiche, è una realtà nella nostra provincia. Con il Geoportale catastale online, la Provincia di Bergamo ha creato una banca dati digitale che integra informazioni catastali con le cartografie tecniche di base, le ortofoto e le carte tematiche. Per attivare questo servizio la Provincia ha siglato una convenzione con l'Agenzia delle entrate, candidandosi come intermediario strutturale per l'allineamento dei dati catastali del territorio.

Un servizio digitale a cui chiunque può accedere e che offre supporto tecnico a uffici comunali e professionisti, principalmente geometri, ingegneri e architetti, nella gestione del territorio e della fiscalità locale.

Per meglio illustrare specificità e potenziale di questo servizio, Provincia e Ordine degli ingegneri in collaborazione con Globo Srl hanno organizzato un tour di presentazione che si concluderà con l'incontro di venerdì 8 giugno a Spirano. L'appuntamento è dalle 10.30 alle 12 nella sede del Distretto agricolo bassa bergamasca, via Misericordia 1.

Vai al calendario completo degli incontri

I precedenti quattro incontri hanno registrato una buona partecipazione con circa 200 professionisti e 80 studenti di diversi istituti tecnici (Turoldo, Fantoni, Quarenghi).

Il Geoportale attua pienamente il concetto di cittadinanza digitale garantendo i principi di accessibilità e trasparenza nella gestione dei dati, come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale. "Un servizio di eccellenza che si somma ad altri già avviati negli scorsi mesi, come la stazione unica appaltante o l'ufficio unico Concorsi, che accredita l'ente di via Tasso sempre di più come Casa dei cittadini e dei Comuni”, dichiara il presidente Matteo Rossi.

Per accedere al geoportale: https://geoportale.provincia.bergamo.it/

(06.06.2018)