Santa Giulia candidata ai Luoghi del Cuore del Fai 2018

info@provincia.bergamo.it

Dal 30 maggio al 30 novembre, un voto a Santa Giulia come "Luogo del Cuore": un piccolo, grande passo, verso la realizzazione di un progetto di recupero, sensibilizzazione, valorizzazione e conoscenza.

La candidatura della Basilica di Santa Giulia al censimento FAI è stata presentata venerdì 8 giugno 2018, nel Palazzo della Provincia di Bergamo.

Ci sono luoghi antichi che, proprio per la tenacia con cui sono sopravvissuti all'abbandono e alla decadenza, con la loro poesia del frammento affascinano e raccontano più di ciò che si è perfettamente conservato.
Così è per la Basilica romanica di Santa Giulia, un grandioso spaccato absidale silenziosamente incastonato nel camposanto di Bonate Sotto, ad offrire una visione di una potenza evocativa straordinaria che il paesaggio conservato tutto attorno sembra assecondare con rispetto.

Santa Giulia, la "Basilica di Teodolinda” secondo la leggenda, uno dei luoghi poco noti ma più ricchi di fascino e mistero del territorio bergamasco, si candida al nono censimento nazionale de "I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. In occasione della candidatura, il Comune di Bonate Sotto formula per l'estate la proposta di una visita a Santa Giulia all'insegna di natura, misticismo e storia. rivolgendosi a tutti quei moderni pellegrini che sono alla ricerca di destinazioni ancora poco note al turismo di massa e ai classici circuiti della citta d'arte, ma che proprio per questo mantengono intatto tutto il loro fascino antico e misterioso.

Vota Santa Giulia
come il tuo "Luogo del Cuore" 2018

• Instagram #SantaGiuliaLaBasilica
  • Fb @SantaGiuliaLaBasilica

Orari di apertura della Basilica di Santa Giulia (Bonate Sotto - Bergamo, via San Pietro)
Estivo, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 19; domenica dalle 9 alle 19.

Per visite guidate e informazioni:
Biblioteca Bonate Sotto, telefono 035.4996028
biblioteca@comune.bonate-sotto.bg.it