In via Tasso una delegazione di tedeschi in viaggio di studio

info@provincia.bergamo.it

Questo pomeriggio la sala consiliare di via Tasso ha accolto una delegazione di tedeschi in visita a Bergamo. Si tratta dei presidenti dei circondari che fanno parte del Land Baden - Wuerttemberg e di alcuni dirigenti, in tutto una quindicina di persone, che sono atterrati ieri all'aeroporto di Orio al Serio e che si fermeranno fino a domani.

Il viaggio è a scopo di studio e riguarda principalmente il tema delle Politiche sociali: la delegazione è infatti interessata ad approfondire quanto viene attuato da via Tasso e più in generale dal territorio bergamasco in tema di rifugiati, assistenza e cura dei malati, inclusione scolastica e professionale di persone con disabilità, cura dei malati di mente e infine impegno civico e di volontariato.

L'incontro di oggi pomeriggio è consistito per un approfondimento tecnico sulle competenze e le azioni messe in campo dalla Provincia, a cura di Silvano Gherardi, vicesegretario e dirigente del settore Politiche attive del lavoro, Politiche sociali e Formazione; a fare gli onori di casa il segretario generale di via Tasso Immacolata Gravallese.

Il programma di questi tre giorni ha portato gli ospiti a contatto con diverse realtà bergamasche, in modo da offrire un panorama il più possibile completo sugli argomenti di interesse. Non mancano nella tabella di marcia anche momenti dedicati alla visita della città e di alcune bellezze del territorio, da Città Alta al lago d'Iseo, fino alla cena organizzata al castello di Malpaga.

(13.06.2018)