Fantoni Bootcampus! workshop gratuiti

MODELLAZIONE A RILIEVO
9-13 luglio
alla Fantoni di via Angelo Maj - Bergamo

Una settimana dedicata ai ragazzi più curiosi e desiderosi di dedicarsi all'arte in modo alternativo: a loro è dedicata Bootcampus l'iniziativa estiva messa in campo dalla Scuola d'Arte Andrea Fantoni di Bergamo dal 9 al 13 luglio.

Dopo il successo dello scorso anno Bootcampus si arricchisce di nuove proposte. Docenti specializzati cureranno le lezioni di Character Design, graffito, tecnica pittorica, modellazione a rilievo. Il programma del campus estivo è stato appositamente pensato per quei ragazzi che abbiano voglia di orientarsi, o riorientarsi, verso studi artistici e in generale per coloro che possano essere interessati alle tecniche grafiche e comunicative più aggiornate.

La seconda edizione si delinea dunque all'insegna della creatività a tuttotondo. Confermata la partnership con la Scuola del Fumetto di Milano e avviata la nuova collaborazione con i writers "Etsom” Conti e "Steph” Pedruzzi. Dalla costruzione di un personaggio di fantasia, sino alla realizzazione di un reale graffito, Fantoni Bootcampus vuole essere un'esperienza per chiunque abbia desiderio di sperimentare le arti applicate, da sempre fulcro della mission formativa della Scuola Fantoni.

I laboratori si terranno dal 9 al 13 luglio presso le aule del Liceo artistico Andrea Fantoni, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30; l'ammissione gratuita ai laboratori è riservata a ragazzi e ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado.

Tutto avrà un forte carattere laboratoriale e il lavoro sarà svolto in piccoli gruppi dove gli interventi del docente saranno molto personalizzati.

Quest'anno i ragazzi lavoreranno attorno alla tecnica del Character Design: lo studio grafico che nei videogiochi e nell'animazione si concentra sulla caratterizzazione, in parte anche psicologica, dei personaggi della storia creati dall'autore.

E' previsto anche un laboratorio di Tecniche Grafiche e Pittoriche: in questo corso si acquisiranno le basi delle antiche e delle nuove tecniche pittoriche su carta, tavola, tela e supporto murale.

Si sperimenteranno alcune delle più antiche tecniche pittoriche che sin dal Rinascimento hanno caratterizzato lo stile pittorico dei più grandi maestri di tutta l'arte italiana : la tecnica con la colla vegetale e relativa preparazione del supporto cartaceo su tavoletta lignea; la tecnica a rosso d'uovo con preparazione del supporto tramite imprimitura; potranno essere sperimentate altre tecniche pittoriche in base anche all'interessamento del singolo ragazzo, come l'acquarello, la pittura ad olio o alla caseina ecc.

Terzo elemento dell'offerta il laboratorio di Tecniche di Modellazione: un spazio dove si imparerà a dare forma agli oggetti, ma anche alle sensazioni, agli stati d'animo, alle emozioni… si farà scultura!

Scarica dépliant

Scarica locandina

Per il dettaglio dei programmi è possibile contattare la segreteria della scuola.

Prenotazioni aperte fin da ora.
Contatti. Scuola d'Arte A.Fantoni 035247485
segreteria@scuolafantoni.it