Donne e lavoro in provincia di Bergamo, convegno e presentazione dati

Giovedì13 settembre 2018 nello Spazio Viterbi di Via Tasso si è svolto il convegno "Donne e lavoro in provincia di Bergamo. Analisi socioeconomiche e approfondimenti giuslavoristici”: una full immersion sul tema "donne e lavoro" incentrato nel contesto locale.

L'incontro è stato aperto dai saluti delle autorità e dalla presentazione della ricerca su donne e mercato del lavoro nella nostra provincia, commissionata all'Università degli Studi dalla Provincia di Bergamo - Consigliera di parità sulle donne e il mercato del lavoro nella nostra provincia, e illustrata da Paolo Longoni del Servizio Studi Camera di Commercio di Bergamo.

La ricerca mette in evidenza dinamiche e  trend di sviluppo dell'occupazione di donne e  uomini, confrontando i dati provinciali con quelli regionali e nazionali. Anche se tra il 2011 e il 2013 il tasso di attività femminile, storicamente basso a Bergamo, si è innalzato, nell'ultimo triennio pare fermarsi poco sopra il 57%, perdendo terreno in confronto alla crescita media regionale e nazionale.

Consulta la Ricerca
"Donne e mercato del lavoro in provincia di Bergamo. Evidenze dalle fonti informative"

Sono seguiti tre interventi a cura di enti ispettivi assicurativi e previdenziali: INAIL di Bergamo, con la relazione di Virginio Villanova sul tema "Salute e sicurezza sul lavoro in un'ottica di genere", INPS di Bergamo sul tema delle "Prestazioni a sostegno al reddito" e ITL (Ispettorato nazionale del lavoro) di Bergamo con Carlo Colopi su "Conciliazione Vita-Lavoro" .

La giornata è proseguita con gli interventi di giuslavoristi ed esperti delle Università degli Studi di Bergamo e di Milano-Bicocca, per concludere con un tavolo di lavoro composto dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, Confindustria Bergamo e Imprese&Territorio.

Ascolta la consigliera di parità della provincia Isabel Perletti:

Ascolta Virginio Villanova Inail di Bergamo:

Ascolta Carlo Colopi Itl di Bergamo:

Vedi programma

L'evento, accreditato all'Ordine degli Avvocati e all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo, è stato organizzato dalla Consigliera di parità provinciale e dalla Provincia di Bergamo, in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi dell'Università degli Studi di Bergamo, INPS, INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Camera di Commercio di Bergamo, Comune di Bergamo, Ordine dei Consulenti del Lavoro e Ordine degli Avvocati.

Scarica slide C.Colopi-Itl Bergamo "Conciliazione Vita-Lavoro"

Scarica slide V.Villanova-Inail Bergamo "Salute e sicurezza sul lavoro in un'ottica di genere"

Scarica slide di C.Di Pasquale-Inps Bergamo "Prestazioni a sostegno al reddito"

Scarica slide E.Della Torre-Università Bergamo "Lavoro femminile e nuova organizzazione del lavoro"