Informazioni generali

Il procedimento elettorale delle Province è regolato dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province sulle unioni e fusioni di comuni", cosiddetta "Legge Delrio", in vigore dal 21 luglio 2014 e successive modifiche e integrazioni,  che prevede modalità di elezione degli organi non più diretta ma di secondo livello.

Scarica le slide sulle procedure elettorali

Per cosa si vota

Il 31 ottobre 2018 si vota per l'elezione del Presidente della Provincia, che dura in carica 4 anni, e del Consiglio provinciale, che dura in carica 2 anni.

Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 12 mesi dallo svolgimento delle elezioni.
Il Presidente dura in carica 4 anni.

Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica.
Il Consiglio dura in carica 2 anni.

Eleggono il presidente e il consiglio provinciale, i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia.

Il Consiglio provinciale è composto dal Presidente della Provincia e, per il nostro territorio, da 16 componenti. Presidente e consiglieri sono eletti dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della Provincia secondo il criterio ponderale legato alla fascia demografica dei Comuni.

Come si vota

Ciascun elettore vota per un solo candidato presidente.
E' eletto Presidente il candidato che consegue il maggior numero dei voti ( ponderati). In caso di parità è eletto il più giovane.
La cessazione dalla carica di Sindaco comporta la decadenza da quella di Presidente della provincia.

Per l'elezione dei consigli provinciali è prevista l'espressione di un voto di lista. Ciascun elettore può inoltre esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere provinciale compreso nella lista.

Per essere ammesso alla votazione ciascun elettore deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità o, in alternativa può essere riconosciuto per conoscenza personale da parte di uno dei componenti del seggio.
Gli estremi del documento di identificazione o la firma del componente del seggio che attesta l'identità dell'elettore sono apposti sulla lista sezionale accanto al nome dell'elettore.
Inoltre, uno degli scrutatori prende nota nella lista sezionale che l'elettore ha votato.
Per esprimere il proprio voto gli elettori hanno a disposizione una scheda di colore diverso a seconda della fascia demografica di appartenenza del proprio Comune.

In data 1° ottobre 2018, una volta accertato e pubblicato il numero degli aventi diritto al voto, verrà reso noto il numero delle firme necessarie alla presentazione delle liste per la candidatura a presidente e a consigliere.

Vai alle elezioni 2016 (per il rinnovo del consiglio provinciale)

Vedi elezioni 2014