Famiglie accoglienti in festa, terzo incontro provinciale: 16 settembre

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Domenica 16 settembre 2018 a Redona si terrà l'iniziativa "FAMIGLIE ACCOGLIENTI IN FESTA”, 3° Incontro provinciale delle famiglie sul tema dell'accoglienza.

La manifestazione è organizzata dai Gruppi Provinciali Operatori servizi affidi e referenti reti familiari, a titolarità del Coordinamento delle Comunità Alloggio e Reti Familiari con i patrocini della Provincia di Bergamo, del Comune di Bergamo, del Consiglio dei Sindaci, dell'ATS di Bergamo, del CSV e con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca. in programma il convegno dal titolo "Gli apprendimenti nella esperienza dell'affido: generare cambiamento nelle famiglie e nella comunità”, che intende promuovere riflessioni su quanto si può imparare dalla genitorialità dell'accoglienza.

La giornata sarà organizzata in due momenti:

• uno più culturale, il mattino dalle 9.30, nel quale, dopo i saluti delle istituzioni, verrà presentata una panoramica con dati del fenomeno affido a livello provinciale negli ultimi 3 anni, una sintesi del lavoro dei due gruppi provinciali degli operatori dei servizi e dei referenti delle reti familiari ed una riflessione sul tema a cura della prof.ssa Laura Formenti (docente dell'Università di Milano - Bicocca) . E' stato ottenuto l'accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali. Per la durata del Convegno del mattino sarà messo a disposizione uno spazio gioco per bambini e ragazzi;
  • uno più aggregativo - conviviale con il pranzo condiviso delle famiglie al Parco Turani e dalle 14.30 alle 17.30 i 12 laboratori in festa a cura delle reti famigliari e dei servizi affidi dei 14 Ambiti della provincia di Bergamo.

Per informazioni e iscrizioni al convegno: servizioaffidiambitobergamo@comune.bergamo.it

Scarica la locandina .pdf 604K

(11.09.2018)