Corso Arte e Storia nella Valle dell'Olmo, ultimi giorni iscrizione

Mancano pochi giorni per la chiusura delle iscrizioni al corso per "animatori locali" ideato nell'ambito del progetto "Le Terre dei Baschenis".
Il 21 settembre scade il termine per l'iscrizione al corso dal titolo "Arte e Storia nella Valle dell'Olmo" che si rivolge in particolar modo ai giovani residenti e operatori della Valle Brembana, che siano motivati a lavorare nell'ambito dell'accoglienza turistica.

Il corso, della durata di 20 ore complessive, fornirà conoscenze approfondite su temi di arte e storia e una visione ampia e generale del contesto sociale, urbanistico, devozionale dell'area dell'Altobrembo.

Proposto in continuità con il corso "Viaggio nelle Valli Averara e Stabina” e promosso dalle Amministrazioni dei Comuni dell'Alto Brembo con il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Comunità Montana Valle Brembana, sarà tenuto da esperti del Centro Storico Culturale Valle Brembana e dell'Associazione Guide "Giacomo Carrara” di Bergamo.

Il costo è di 30 euro da versare al momento dell'iscrizione.

Alla fine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dalla Provincia di Bergamo.

• Lezioni teoriche: 1 - 6 - 15 e 22 ottobre
  • Uscite sul territorio: 6 - 13 - 20 e 27 ottobre
  • Iscrizioni: entro il 21 settembre 2018
  • Sede: Centro Polifunzionale del comune di Santa Brigida

Valorizzare i beni culturali e in contemporanea sensibilizzare gli abitanti alla conoscenza della storia e dell'arte locale sono i requisiti base da cui è partito questo progetto. Ora nasce l'esigenza di sviluppare e far conoscere le azioni già realizzate, ottimizzando le risorse disponibili e creando nuove modalità e occasioni di fruizione. Le "passeggiate culturali” a cura dagli animatori locali, che hanno avuto esordio già lo scorso inverno (Fiocchi d'arte, Natale 2017) con un buon riscontro di pubblico, dimostrano come questo nuovo modo di vivere il turismo a contatto con il territorio, alla scoperta non solo delle bellezze naturalistiche, degli intrattenimenti sportivi e dei prodotti enogastronomici, ma anche del patrimonio culturale locale, si sta diffondendo anche in Valle Brembana”, dichiara Gino Quarteroni, sindaco di Ornica.

Scarica locandina del corso

Vai al sito: www.leterredeibaschenis.it