"Tavola Arcana", in via Tasso la scultura di Piero Cattaneo

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

Il 28 settembre 2018 l'opera dello scultore Piero Cattaneo (Bergamo 1929 - 2003), dal titolo "Tavola arcana" (1975), è stata collocata nel nuovo spazio espositivo "corner" del Palazzo della Provincia di Bergamo, in via Tasso 8 (pianterreno, lato destro).

Si tratta di un'opera in bronzo a fusione a cera persa (159x57x12 cm​.), di proprietà privata; la scultura rimarrà esposta al pubblico fino al 25 gennaio 2019, e sarà visitabile gratuitamente da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30.

Biografia dell'artista

Scheda descrittiva dell'opera

In occasione dell'esposizione di questa importante opera, il Palazzo della Provincia aprirà al pubblico il cancello del "Parco della scultura" dove potranno essere ammirate opere, acquistate e donate negli anni alla Provincia, degli artisti Stefano Locatelli, Giacomo Manzù, Alberto Meli, Franco Normanni, Ugo Riva e Edoardo Villa.

L'artista Piero Cattaneo (foto Paolo Da Re)

L'iniziativa rientra nel progetto "L'Officina della Scultura - Gli Atelier nascosti" promosso dall'"Associazione Piero Cattaneo", che prevede l'apertura straordinaria e visite guidate gratuite degli atelier dello scultore Piero Cattaneo a Bergamo e di Gianni Grimaldi a Seriate oltre a laboratori didattici gratuiti pensati per gli Istituti scolastici della città e della provincia di Bergamo.

Il progetto è patrocinato da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Bergamo, Comune di Seriate con il patrocinio e il sostegno di Fondazione Cariplo e Provincia di Bergamo.

Ascolta il consigliere delegato alla Cultura Alberto Vergalli:

Ascolta Marcella Cattaneo, direttore dell'Associazione Piero Cattaneo:

Scarica il comunicato con tutte le informazioni sul progetto

Per partecipare alle Visite guidate e ai Laboratori didattici gratuiti dell'Officina della Scultura è richiesta la prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: info@pierocattaneo.org; telefono 333.2698886

Per informazioni sul progetto e per prenotare le visite guidate e i laboratori didattici gratuiti dell'Officina della scultura, contattare l'Associazione Piero Cattaneo, telefono 333.2698886 - mail: info@pierocattaneo.org - sito: http://www.pierocattaneo.org

(05.10.2018)