Insediato il consiglio provinciale: ecco le deleghe e le linee programmatiche del mandato Gafforelli

info@provincia.bergamo.it

Oggi pomeriggio in Via Tasso si è riunito in prima seduta il Consiglio provinciale. I lavori, aperti dal Presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, hanno avuto inizio con l'esame delle condizioni di eleggibilità e incompatibilità e, non essendoci motivi ostativi, con la consecutiva convalida alla carica di Presidente della Provincia di Bergamo e di Consigliere provinciale dei proclamati eletti ai sensi dei verbali dell'Ufficio elettorale del 1° novembre 2018.

Di seguito il presidente Gianfranco Gafforelli ha prestato giuramento di fronte all'aula consiliare e ha comunicato le deleghe attribuite ai seguenti Consiglieri provinciali:

1. Vice-Presidenza dell'ente a Pasquale Gandolfi;
  2. Rapporti istituzionali, bilancio e protezione civile, a Pasquale Gandolfi;
  3. Sviluppo, grandi opere e infrastrutture, a Mauro Bonomelli;
  4. Politiche per la pianura, rapporti con l'università e turismo, a Claudio Bolandrini;
  5. Giovani e sport, ambiente, parchi e riserve, a Marco Redolfi;
  6. Cultura, politiche sociali, pari opportunità e associazionismo, a Romina Russo;
  7. Attività produttive, politiche attive del lavoro e marketing territoriale, a Ezio Deligios;
  8. Edilizia e programmazione scolastica, trasporto pubblico locale, a Claudio Cancelli;
  9. Montagna e attuazione programma, a Stefano Savoldelli.

Dopo aver ringraziato l'intero Consiglio per la fiducia datagli, il Presidente Gafforelli ha illustrato le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato: "Ho sempre affermato e ribadisco anche in questa sede che intendo esercitare la mia funzione di Presidente ascoltando e dialogando con tutti i consiglieri provinciali eletti. Voi siete rappresentanti del territorio e per questo presterò sempre attenzione alle vostre sollecitazioni, cercando di esercitare la mia funzione istituzionale con equilibrio e garantendo a tutti la partecipazione con le forme che risulteranno più adatte al ruolo di consiglieri di maggioranza o di minoranza che ricoprite - ha affermato il Presidente -. Sono e intendo essere il Presidente di tutti, senza per questo rinnegare, né chiedere a voi di farlo, il ruolo che ciascuna forza politica rappresentata in consiglio ha deciso di svolgere, coerentemente con le posizioni espresse durante la competizione elettorale e quelle che intenderà intraprendere per mezzo dei suoi consiglieri nell'esercizio della funzione istituzionale che ricoprono”.

Le linee programmatiche sono state approvate con i voti del Presidente Gafforelli, dei 7 consiglieri della lista "Democratici e Civici per la Bergamasca" e del consigliere della "Lista civica per Gafforelli presidente". Astenuti i 5 consiglieri di "Lega - Salvini premier" e i 3 di "Civici Popolari indipendenti per Bergamo".

Infine il Consiglio ha deliberato all'unanimità la riconferma del testo degli "indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentati della Provincia di Bergamo presso enti, aziende ed istituzioni” (delibera consiliare 86/2014 con allegato documento), dichiarando il provvedimento immediatamente eseguibile al fine di comunicare e diffondere tempestivamente i nuovi indirizzi.

Scarica le linee programmatiche del mandato

Scarica gli indirizzi per nomina e designazione dei rappresentanti della Provincia

Consulta elenco consiglieri provinciali

Gli auguri di buon lavoro della consigliera di parità Isabel Perletti