Fiocchi d'arte, Natale nella terra dei Baschenis: ultimi giorni

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

E' in corso, per il secondo anno consecutivo, la rassegna "Fiocchi d'Arte”: una serie di appuntamenti culturali alla scoperta dei gioielli che custodiscono i paesi delle Terre dei Baschenis, nell'alta Val Brembana.

Scarica il pieghevole

Quest'anno, dal 26 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019, le iniziative in programma saranno ispirate al tema della fede e della devozione popolare per i Santi protettori locali. Nel passato la vita delle comunità di montagna era impregnata di atti di venerazione verso i Santi patroni, i quali rappresentavano un importante ausilio divino alla dura esistenza terrena in questi paesi ai piedi delle montagne.

Cinque le visite accompagnate dagli animatori culturali locali a Ornica il 26 dicembre, ad Averara il 28 dicembre, a Valtorta il 29 dicembre, a Cusio il 2 gennaio e a Cassiglio il 4 gennaio. Mentre il 3 gennaio a Santa Brigida il Centro museale propone l'iniziativa "I Baschenis per grandi e picini" con consultazione di varie pubblicazioni sui frescanti Baschenis e un laboratorio di pittura per bimbi.

Nato nel 2017 su iniziativa dei comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Santa Brigida, Ornica e Valtorta, per valorizzare la cultura popolare, la storia e l'arte delle Valli Averara e Stabina, il progetto "Le Terre dei Baschenis” nel 2018 ha organizzato la terza edizione della rassegna estiva "Arte e Musica d'Altri Tempi”, l'esposizione estiva "I Baschenis de Averaria” nell'ex stazione ferroviaria di San Pellegrino Terme e il secondo corso di conoscenza del territorio "Arte e Storia nella Valle dell'Olmo” che quest'anno ha coinvolto i comuni di Olmo al Brembo, Mezzoldo, Piazzatorre, Piazzolo e Piazza Brembana.
La rassegna è organizzata dai Comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Santa Brigida, Ornica e Valtorta, e dall'associazione Altobrembo, con il contributo e patrocinio di Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana e Fondazione della Comunità Bergamasca, e con la collaborazione di Centro Museale Santa Brigida, Gruppo Culturale Santa Brigida, Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi”, Gruppo Guide "Giacomo Carrara”, Cooperativa sociale "InCammino”.

Il Comitato organizzatore de Le Terre dei Baschenis invita tutti i Bergamaschi a partecipare a questa iniziativa che nasce dalla collaborazione trasversale tra istituzioni, amministratori, abitanti del luogo, studiosi e appassionati d'arte. Gli animatori culturali locali formati in questi due anni sapranno sicuramente con i loro racconti far scoprire l'anima di questi territori ancora sconosciuti a molti.
In allegato il pieghevole della manifestazione.
Ulteriori informazioni su: www.leterredeibaschenis.it e sulla pagina Facebook Le Terre dei Baschenis

FIOCCHI D'ARTE - NATALE NELLE TERRE DEI BASCHENIS
I santi protettori : fede e devozione popolare delle genti di montagna
PERCORSI GUIDATI, ESPOSIZIONE, PUBBLICAZIONI, LABORATORIO BIMBI