Dichiarato lo stato di alto rischio di incendio boschivo su tutto il territorio regionale

segreteria.protezionecivile@provincia.bergamo.it

La Regione Lombardia - Direzione Generale Territorio e Protezione Civile ha dichiarato ieri sera 2 gennaio 2019 lo stato di alto rischio di incendio boschivo con decorrenza immediata e sino ad avvenuta revoca, disponendo contestualmente, per tutta la durata del periodo di alto rischio su tutto il territorio regionale, l'applicazione delle norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco (di cui alla legge quadro in materia di incendi boschivi 21 novembre 2000, n. 353 alla legge regionale n. 31/2008) e il divieto assoluto, incendio boschivosenza eccezione alcuna, di accensione all'aperto di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri.

Regione Lombardia ha inoltre invitato gli Enti locali a comunicare tempestivamente l'attivazione del periodo di alto rischio a tutti i Comuni di competenza, oltre ad assumere tutte le iniziative più idonee per rendere pubblica tale indicazione attraverso i mezzi di informazione.
Il Servizio Protezione civile della Provincia di Bergamo ha pertanto inviato e invia la presente comunicazione ai Comuni interessati e alle Organizzazioni di volontariato antincendio boschivo affinché possano fornire la consueta indispensabile collaborazione nella fase di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi.

(03.01.2019)