Il ritratto, mostra collettiva d'arte e pittura in Sala Manzù

logo sala manzu Profilo statua Ulisse di Manzù in colore rosso scuro con scritta bianca Sala ManzùSALA MANZU'
Bergamo, via Camozzi, passaggio via Sora
segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

Venerdì pomeriggio 11 gennaio 2019, alla presenza del consigliere delegato Romina Russo, nella cittadina Sala Manzù (Passaggio Sora), è stata inaugurata la mostra collettiva di pittura e poesia "Il ritratto", un'esposizione collettiva organizzata dall'associazione Amici delle Mura di Bergamo in collaborazione con l'associazione Circolo Greppi. La mostra rimarrà allestita con ingresso gratuito fino a domenica 27 gennaio 2019 e sarà visitabile dalle ore 15.30 alle 18.30.

L'esposizione è un'ulteriore occasione di libera testimonianza, confronto e collaborazione tra molteplici artisti bergamaschi nel solco di una tradizione. Non tanto una tradizione di "genere" (in questo caso la ritrattistica), che poco o nulla conta in arte, quanto quella di un inestinguibile spirito d'iniziativa: un esempio soltanto, il «Premio dell'Autoritratto» organizzato nell'immediato dopoguerra, nel 1948, dalla Galleria Permanente di Bergamo.

Come spiega il presidente degli Amici delle Mura ing. Franco Meani, "la Mostra di Pittura e Poesia "il ritratto" vuole completare il ciclo di manifestazioni dedicate dalla nostra Associazione Amici delle Mura di Bergamo alla Bergamasca, cercando di presentare l'anima dei suoi abitanti che ne hanno plasmato il territorio. Confidiamo ed operiamo affinché torni in auge la concezione umanistica dell'esistenza, che sia di contrasto al falso nuovo significato di "economia”, rivolto allo spreco e allo sfruttamento dell'uomo a cui viene nega anche la speranza".

La mostra è stata presentata da Elisabetta Calcaterra

La consigliera delegata alla Cultura Romina Russo

Artisti partecipanti:

Agliardi Fabio, Ajelli Pietro, Arienti Romano, Balduzzi Angelo, Baronchelli Dante, Bonacina Patrizia, Bracchi Silvana, Brandolisio Giulia, Carantani Maurizia, Corbetta Marcello, Cremaschi Zaccaria, Dossena Daniele, Fiordalisi Luigi, Garrone Ada, Ghilardi Italo, Giliberto Luigi, Girella Alessio, Goggia Ezio, Guerinoni Claudio, Manfredini Silvia, Marra Mino, Aldo Mapelli, Masserini Patrizia, Morandi Ornella, Previtali Carlo, Salvoni Maria Antonietta, Soldini Mary, Testa Silvana, Travi Franco, Zanchi Giampaolo.

Poeti partecipanti:

Pierret Antoine, Silvio Bordoni, Simone Boscali, Stefania Burnelli, Arianna Iezzi, Anna Lorandi, Franco Meani, Nadia Tornabene.

Scarica locandina

Scarica presentazione della mostra

Consulta il catalogo

Per ulteriori informazioni, contattare l'Associazione Amici delle Mura di Bergamo