Ok al progetto definitivo per la sistemazione della S.P.58 a Vilminore si Scalve

info@provincia.bergamo.it

La Provincia di Bergamo, con decreto 345 del 27 dicembre 2018, ha approvato il progetto definitivo - esecutivo per il consolidamento del versante colpito da frana sulla S.P.58, all'altezza di Vilminore di Scalve. Il costo complessivo dell'intervento è di 800.000 euro.

Oltre alla ricostruzione del muro di sostegno e al consolidamento del versante con la realizzazione di fondazioni costituite da micropali e tiranti passivi, il ripristino della sede stradale e delle barriere di sicurezza, il consolidamento e la messa in sicurezza del corpo di frana, il progetto prevede l'allargamento della strada.
L'operazione di rinforzo della muratura consentirà di adeguare la sezione della strada e pertanto di realizzare un tratto di sedime a sbalzo in modo da portare la larghezza a 6 metri.

La S.P.58 è stata chiusa all'transito a Vilminore di Scalve lo scorso 29 ottobre in conseguenza del crollo del muro di sostegno e di parte della sede stradale, causato dalle forti precipitazioni che si sono verificate a fine ottobre.

Scarica il decreto definitivo - esecutivo

(08.01.2019)